Spaghetti olive greche e rigatino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    20 Minuti
  • Tempo di Cottura
    10 Minuti
  • Tempo Totale
    30 Minuti
spaghetti con olive nere e pancetta

Chi ha detto che un intollerante al lattosio non può mangiare il Parmigiano Reggiano?

Dopo avermi diagnosticato l’intolleranza al lattosio, mi avevano detto che non avrei più potuto mangiare  latticini e formaggi. Pensando a quelli che mi piacevano di più  il primo pensiero era al Parmigiano-Reggiano.

“E adesso come accompagno i miei amati piatti?” mi sono chiesta da appassionata di cucina. Immediatamente ho provato a creare varianti delle ricette classiche, ma senza successo. Non riuscivo a trovare un ingrediente sostitutivo che desse al piatto quel inconfondibile aroma e sapore.

Avevo perso le speranze fino a quando un giorno incontrai Giovanni Minelli di Malandrone 1477. Una azienda a filiera completa che produce Parmigiano-Reggiano fra le montagne di Pavullo nel Frignano a 700 m di altitudine.

Dopo avere  raccontato la mia storia Giovanni mi afferma, a differenza di quello che sapevo, che il Parmigiano-Reggiano Export Malandrone 1477 stagionato 48 mesi è un alimento ideale sia per chi è intollerante al lattosio, sia per chi è intollerante alle proteine del latte. Non potevo avere notizia più bella.

In attesa dell’assaggio Giovanni mi racconta:”Il Parmigiano-Reggiano Export Malandrone 1477, deriva da un latte ottenuto solo dalle nostre mucche, alimentate esclusivamente da foraggi ottenuti nell’intorno aziendale, con prevalenza di erbe spontanee ed erba medica.

La lavorazione in caseificio, molto attenta a ogni piccolo dettaglio, ha come fine unico la qualità, elemento indispensabile per ottenere un Parmigiano-Reggiano con altissime note aromatiche, che saranno poi enfatizzate e trasformate da una lenta e lunga stagionatura (fino a 120 mesi) mantenendo intesi aromi e profumi, dolci ed equilibrati.”

Finalmente ho assaggiato. Eccellente questo 48 mesi, e soprattutto un formaggio adatto agli intolleranti al lattosio e alle proteine del latte. Fantastico!!!

Fortunatamente noi intolleranti non dobbiamo reinventarci nessuna ricetta. Sarebbe stato impossibile sostituirlo.

In questi spaghetti con olive greche e rigatino non poteva mancare il parmigiano!!!

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di spaghetti quadrati La Molisana
  • 100 gr. di rigatino
  • 80 gr di parmigiano reggiano stagionato 48 mesi
  • 20 olive greche
  • q.b olio d'oliva extravergine

Procedimento

  1. In una padella antiaderente con un cucchiaio di olio fate soffriggere il rigatino, quando è leggermente stufato, aggiungete le olive e fatele saltare a fiamma viva.
  2. In una pentola in abbondante acqua bollente salata cuocete gli spaghetti.
    Quando sono cotti scolateli.
  3. Versate gli spaghetti nella padella con il rigatino e le olive, fateli saltare qualche minuto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  4. Cospargete gli spaghetti di parmigiano e serviteli fumanti

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *