Mousse di ricotta con crema di cachi, crumble di frollini e scaglie di cioccolato vegan

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    30 Minuti
Mousse di ricotta di capra con crema di cachi crumble di frollini e scaglie di cioccolato vegan

Questo è un dolce che mette d’accordo chi soffre d’intolleranza al lattosio e al glutine o anche chi ha solo voglia di un dolce sfizioso senza troppi sensi di colpa per linea e salute.

Questo è un dolce che mette d’accordo chi soffre d’intolleranza al lattosio e al glutine o anche chi ha solo voglia di un dolce sfizioso senza troppi sensi di colpa per linea e salute.Insomma, con la giusta moderazione la ricotta di capra può essere consumata dalle persone intolleranti al lattosio, basta non abusarne assumendone poca e non troppo spesso.

Può stare tranquillo anche chi è intollerante al glutine se come suggerito negli ingredienti usa dei biscotti alla farina di riso o di qualsiasi altro tipo, purché, ovviamente non sia presente glutine. I biscotti servono per fare una gustosa granella da spargere sulla mousse, quindi via libera al gusto personale.

Per il cioccolato ne ho scelto uno fondente, così, gli intolleranti al lattosio possono stare tranquilli perché non ci sono tracce di latte, mentre, chi ha intolleranza al glutine deve solo fare attenzione a sceglierne uno che sia completamente gluten free e di buona qualità, mi raccomando niente snack industrializzati, dove probabilmente c’è l’aggiunta di cereali o farina.

Infine, ci sono i cachi, un frutto non esattamente dietetico, anzi, diciamo che il suo importante apporto calorico è giustificato dalla grande quantità di nutrienti presenti. Ve ne elenco solo qualcuno che sono sicura vi faranno venire “l’acquolina in bocca”: potassio, fibre, proteine, vitamina C e beta-carotene.

Preparatelo come dessert dopo cena o per una merenda sfiziosa, farete del bene sia al corpo sia alle mente.

E’ una ricetta che ha preparato Stefano De Gregorio in occasione della presentazione del mio libro a Brescia Gustosa

 

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di ricotta Accadi
  • 50 gr di zucchero di canna bianco
  • 2 cachi ben maturi
  • 1 tavoletta di cioccolato vegan
  • qualche frollino di riso con nocciole

Procedimento

  1. Iniziate a lavorare la ricotta in una terrina con una frusta, aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo e una volta pronto mettete il composto in un sac a poche. Riponete in frigo e lasciate riposare per 30 minuti. Nel frattempo pulite i cachi, metteteli nel bicchiere del mixer e frullate ricavando una salsa liscia. Impiattate utilizzando un bicchiere trasparente o un piatto e posizionate sulla base dei biscotti sbriciolati, e alternate con la mousse di ricotta e la crema di cachi, finite l’ultimo strato con delle scaglie di cioccolato.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *