Medaglioni di cervo in salsa alla grappa Gewurztraminer

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    10 Minuti
  • Tempo di Cottura
    15 Minuti
  • Tempo Totale
    25 Minuti
Medaglioni di cervo in salsa alla grappa Gewurztraminer

Una ricetta legata al territorio dell’Alto Adige…

Stasera per cena Medaglioni di cervo in salsa alla grappa Gewurztraminer!!!! Questo non è il piatto da cucinare in pentola a pressione in quanto necessita di tempi brevi di cottura ma se avessi scelto di cucinare altro avrei sicuramente avuto bisogno del supporto della mia fedelissima pentola a pressione

Minestre, carni, salse, verdure, legumi: quasi tutti i cibi si possono cuocere a pressione senza alcuna variazione delle ricette originarie. L’unico fattore che cambia è il tempo di cottura che va dimezzato e calcolato a partire dal sibilo. Ogni pentola è sempre corredata da un libretto di istruzioni che illustra come cucinare le pietanze e come utilizzare la pentola sfruttandone tutti i vantaggi in piena sicurezza. Vediamo qualche regola.

• Non ponete sulla fiamma la pentola se non contiene almeno una piccola quantità di liquido: i cibi altrimenti brucerebbero. In genere, le quantità di liquido sono indicate nelle ricette allegate alla pentola. Per esempio, per i legumi secchi, che assorbono molto liquido, si aggiungerà una tazza di acqua per ogni tazza di prodotto. Attenzione, però, a non eccedere riempiendo la pentola oltre i tre quarti della sua capacità: il liquido, bollendo troppo vicino alla valvola, potrebbe ostruirla impedendo il suo regolare funzionamento.

• Evitate di mettere cibi avvolti in carta oleata, in plastica o in tela dentro la pentola perché potrebbero otturare la valvola e impedirne il funzionamento.

• Attenzione alla fiamma del gas: all’inizio deve essere forte perché bisogna portare al massimo la temperatura; in seguito, invece, quando la pentola comincia a sibilare, va abbassata al minimo per evitare di produrre una pressione eccessiva.

• Non aprite mai la pentola durante l’ebollizione: bisogna prima eliminare la pressione interna dopo averla tolta dal fuoco, altrimenti il contenuto della pentola potrebbe traboccare spinto dalla pressione interna.

• Cambiate la guarnizione di gomma non appena vi accorgete che non è più in perfetto stato. Lo stesso va fatto per la valvola di scarico e per quella di sicurezza. Quando riponete la pentola dopo averla utilizzata, non la chiudete erme- ticamente: potrebbero formarsi dei cattivi odori e il dispositivo di chiusura, mantenuto costantemente in tensione, potrebbe allentarsi.

• Quando lavate la pentola a pressione, svitate la valvola e pulitela sotto l’acqua corrente aiutandovi con uno spazzolino duro e un po’ d’aceto per eliminare calcare e grassi. Se ci sono delle incrostazioni che ostruiscono il forellino centrale eliminatele con l’aiuto di un ago. Non utilizzate mai, neppure per lavare gli interni della pentola, spugnette abrasive e prodotti molto aggressivi. Periodicamente è bene anche estrarre la guarnizione in gomma dal coperchio, lavarla sotto un getto d’acqua e lubrificarla con olio commestibile per facilitarne lo scorrimento.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr. di filetto di cervo
  • 30 gr. di burro chiarificato
  • 10 ml. di grappa Gewurrztraminer Psenner
  • 1/4 lt. di fondo di selvaggina
  • q.b. di olio d'oliva extravergine
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe appena macinato

Procedimento

  1. Pulite il filetto di cervo e ricavatene quatto medaglioni.
  2. Battete leggermente i medaglioni, conditeli con il sale e con il pepe, e fateli rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio.
    Fateli rosolare due minuti per parte, poi teneteli al caldo
  3. Dalla padella scolate il fondo di cottura dei medaglioni di cervo e tenetelo da parte.

    Nella padella mettete il burro chiarificato, quando è sciolto aggiungete il fondo di cottura del cervo miscelato alla grappa, poi a fiamma dolce  fate ridurre la salsa.

     
  4. Decorate con questa salsa il piatto dove adagiate i medaglioni arrostiti e serviteli ben caldi

La  grappa Gewürztraminer prodotta con uva  selezionata dell’ omonimo vitigno e poco pressata, si distingue   per la sua aromaticità, per le note fruttate e e per la persistenza  della sua fragranza.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *