Insalata di finocchi, grana e noci, un’insalata che vi darà la carica!!!

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  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    15 Minuti
finocchi

Che ne dite, a pranzo insalata di finocchi, grana e noci?

L’insalata di finocchi, grana e noci è una ricettina estremamente semplice ma in grado di dare uno svolta alla vostra giornata. È buona, gustosa e dà la carica! Io ve la consiglio come piatto unico a pranzo, appunto perché, le noci e il grana vi daranno un po’ di carica extra per affrontare il resto della giornata e tutto senza che vi sentiate anche solo per un momento appesantiti.

Le noci sono uno dei migliori regali che la natura ci ha fatto per mantenerci in salute. La lista dei suoi benefici è lunghissima e riguarda svariati aspetti. Il “pacchetto salute” delle noci comprende proteine, grassi insaturi Omega-3, fibre, antiossidanti, e molte vitamine e minerali. Un cocktail di fantastici nutrienti. La dose giornaliera consigliata varia da 4 a 7 noci. Pensate che solo questa piccola quantità regala il 100% del nostro fabbisogno quotidiano di Omega-3 oltre che a grandi quantità di rame e manganese.

Tutto ciò contribuisce a migliorare la salute del cuore e del sangue. In particolare, gli Omega-3 sono noti per la loro capacità di controllare i livelli di colesterolo. E come vi dicevo le noci vi danno una bella carica. Noci e, in generale, la frutta secca non dovrebbero mai mancare nella dieta di chi svolge un’intensa attività fisica o anche intellettuale. L’arginina, infatti, aiuta lo sportivo durante l’allenamento, dilatando i vasi sanguigni e, quindi, migliorando la circolazione del sangue, che porta sostanze nutritive e ossigeno ai muscoli; l’ottimo profilo nutrizionale, Sali minerali, vitamine, antiossidanti, non solo favoriscono la lucidità mentale ma sostengono anche la salute del cervello.

E non finisce qui, perché a questi piccoli portenti della natura, ci associamo il grana, un alimento unico che tra le decine di nutriente, offre anche il fosforo che, come noto, favorisce il buon funzionamento del cervello. Che ne dite, a pranzo insalata di finocchi, grana e noci?

 

Ingredienti per 4 persone

  • 2 finocchi
  • 80 gr gherigli di noci
  • 80 gr parmigiano reggiano 36 mesi in scaglie
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine d'oliva

Procedimento

Preparazione

  1. Lavate, pulite i finocchi e affettateli molto sottili con una mandolina. Mettete i finocchi in una ciotola con acqua e succo di limone.

    Sbriciolate grossolanamente i gherigli di noci. In una ciotola mescolate i finocchi scolati, le scaglie di grana e i gherigli di noci e condite con del sale e dell'olio extravergine di oliva.  

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