Identità Golose e ” Identità piccanti”

La novità della XI edizione di Identità Golose 2015 è stata la I edizione  di  “Identità Piccanti”.

Il piccante è un gusto che si percepisce nella parte superiore della lingua, o meglio non è un gusto, ma è  una sensazione urticante che crea la capsaicina.  La capsaicina un composto chimico presente, in diverse concentrazioni, in piante del genere Capsicum (ad esempio nel peperoncino piccante). Insieme alla diidrocapsaicina, sono gli alcaloidi responsabili della maggior parte della “piccantezza” dei peperoncini, cui si aggiungono gli altri capsaicinoidi, meno piccanti.

Il piccante è un gusto quasi sempre presente in cucina , ma non amato da tutti perché un cibo  troppo piccante provoca delle reazioni fisiche e non lo mangi.

In Identità Piccanti che si è svolto nella sala blu, il piccante è stato proposto  in diversi moda da barman, cuochi e  pasticceri.

A conclusione della giornata ha fatto il suo intervento Gianluca Fusto, che ha esordito dicendo “A me il peperoncino non è mai piaciuto”, e ha proseguito raccontando di come questa avversione al il piccante lo abbia portato a fare un grande percorso di approfondimento e di ricerca al fine di l’ingrediente e di applicare le sue potenzialità in pasticceria.

Gianluca Fusto è un grande pasticcere formatore che organizza corsi di Alta Pasticceria in tutto il mondo rivolti a professionisti, anche se non esclude incontri con i gourmet.

Nel 2008 è nata  la Gianluca Fusto Consulting per soddisfare  la sua esigenza di formare pasticceri e di diffondere il suoi modoi di “fare pasticceria”  in senso moderno, rigoroso e all’avanguardia .
Pur essendo giovane, Gianluca Fusto è un   pasticcere , simpatico, aperto e cordiale,  dotato di una grande esperienza,  estimatore del cacao e molto attento alla tecnica di preparazione che rasenta la perfezione, ma è soprattutto un pastry chef innamorato del cioccolato che per lui è una materia versatile, da vivere nel dolce e nel salato.

E quanto sia possibile la fusione tra cioccolato e piccante  Gianluca Fusto lo ha dimostrato  in  uno show cooking , tecnico ma molto divertente e appassionato, in cui ha dato il meglio di se in un’esplosione  di tecnica, conoscenza, rispetto per gli ingredienti, e amore per il design, per i colori, per i profumi.

Dall’incontro del piccante con il cioccolato Gianluca Fusco ha creato   “Eleganza”, un dolce di grandissimo impatto estetico e di estrema bontà fatto con dulce de leche, cioccolato bianco, miele, biscotto alle noci, meringa, ananas, fave e peperoncino, in cui la piccantezza dovuta alla capsaicina  scompare e lascia il posto a un vero trionfo di gusti e sapori.

Un autentico capolavoro che lui  stesso, scherzando,  ha commentato dicendo:   “Altro che cioccolatino al peperoncino!!!”

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *