bg header

La salute vien mangiando: video ricette per intolleranti

video ricette per intolleranti

Video ricette per intolleranti del programma La salute vien mangiando, per il proprio benessere. Nella variegata costellazione costituita da talent show culinari, gare di cucina, programmi d’intrattenimento con annesso angolo dei sapori e grandi chef che mostrano al modo le proprie creazioni, si fa strada un nuovo format televisivo tutto dedicato alle intolleranze alimentari, al benessere e alla salute legati al cibo.

Il titolo è “La salute vien mangiando” ed è il risultato dell’esperienza e del lavoro svolto in questi anni attraverso il blog, la conoscenza e lo studio di alcuni problemi di alimentazione. Non un punto d’arrivo quanto, piuttosto, un punto di partenza per creare una comunità sempre più grande di persone interessate a imparare come “cucinare le intolleranze alimentari” e come star meglio dedicando attenzione all’alimentazione.

Fare i conti con un disagio di questo tipo può davvero essere frustrante, soprattutto se si è amanti della buona cucina. Dover sostituire gli ingredienti che scatenano i fastidiosi sintomi, per riuscire a ricreare quella specifica ricetta vista in TV e che ha suscitato tanto interesse, potrebbe rivelarsi un’impresa difficile e faticosa.

Con “La salute vien mangiando” si ha modo di vedere grandi chef all’opera per realizzare ricette pensate su misura per chi soffre di un’intolleranza alimentare piuttosto che chi ha come compagno di vita il diabete o il colesterolo o vorrebbe invecchiare in salute.

E’ assodato che La salute vien mangiando

Tutto, dagli ingredienti alla preparazione, è studiato per rendere “sicuro” il piatto.

E che piatti! Di certo i grandi nomi della ristorazione italiana, non posso fare altro che stupire con le loro creazioni! Vedere per credere!

Per di più ci sarò io  a controllare che tutto si svolga alla perfezione. Dall’alto del mio nuovo ruolo di inviata speciale supervisionerò i lavori in cucina e gestirò i collegamenti con lo studio, dove saranno presenti altri ospiti importanti.

Conclusa la parte “pratica” e visto crescere il nuovo piatto, la puntata prosegue con una parte “teorica”. Medici e professionisti nel campo dell’alimentazione commentano il piatto e gli ingredienti fornendo utili consigli su come riconoscere i sintomi di un’intolleranza o un disturbo e come affrontarla nel modo migliore per avere una vita sana senza rinunciare al gusto e al piacere della buona cucina.

Un momento che vuole essere istruttivo, delle voci autorevoli che educano tutti i telespettatori, intolleranti e non, su come mantenersi in buona salute attraverso il cibo senza rinunciare a mangiar bene.

Ci faremo compagnia con “La salute vien mangiando” . Quasi trenta minuti per stare insieme, con la speranza che chi ha problemi alimentari si senta un po’ meno solo, condividendo con tante altre persone gli stessi dubbi e riuscendo a vivere con serenità il rapporto con il cibo.

L’alta cucina unita all’alimentazione sana

Poggenpohl , già, mica male, eh! Noi de “la salute vien mangiando” ci trattiamo bene, in tutti i sensi. Così, non potevamo di certo cucinare in una cucina qualsiasi, no, abbiamo scelto il miglior marchio di cucine al mondo, Poggenpohl. Tutte le puntate sono registrate presso lo showroom di Poggenpohl Design Center a Milano, in G.Galilei, 2, 350 mq su due piani per sognare e progettare la propria cucina dei sogni.

In questo spazio meraviglioso, non solo per chi vive la cucina con passione quotidianamente, ma per chiunque apprezzi design e buon gusto, prendono vita le ricette dei nostri chef ospiti.

Nata nel 1882 nel cuore della Germania, dalle mani, si può dire, di Friedemir Poggenpohl, l’azienda non si è mai più fermata, diventando, oggi, il marchio più conosciuto e apprezzato di cucine nel panorama del design mondiale.

Quest’azienda ha fatto la storia, contribuendo a migliorare esponenzialmente il modo di vivere la cucina, cambiandone il concetto stesso. Non più un luogo di servizio, confinato in qualche angolo nascosto della casa, ma il fulcro della vita familiare, intorno al quale ruotano le “altre” stanze.

In questa concezione di cucina, assume un ruolo fondamentale la bellezza e la robustezza dei mobili, caratteristiche principali delle cucine Poggenpohl. La ricerca si concentra su materiali di altissima qualità, quelli che assicurano alla cucina di durare nel tempo e sul design innovativo. Gli artigiani tedeschi sono, poi, famosi per la meticolosità e per la cura del dettaglio.

Poggenpohl:  ecco dove abbiamo registrato le video ricette per intolleranti

Insomma, il risultato è una cucina perfetta e si vede! Qualità, funzionalità e innovazione sono lampanti, basta vedere e toccare con mano le cucine esposte nello showroom e fidarsi di me che le ho provate personalmente nel corso delle puntate. Avere a disposizione cucine di questo genere fa venire voglia di cucinare, altro che ristorante, ti passa la voglia di uscire da casa!

Altra cosa eccezionale di queste cucine è che si è liberi di progettarle come si vuole. Non ci sono limiti se non quelli dell’immaginazione. Cioè, il bello è che con le cucine Poggenpohl non siamo noi a doverci adattare a loro ma loro a noi. C’è, ad esempio, chi si trova meglio avendo tutti gli scaffali in alto, c’è invece chi li vuole solo in basso, ogni esigenza e desiderio può essere esaudito grazie all’aiuto dei progettisti.

Io lo trovo un grandissimo vantaggio e, forse, insieme alla qualità dei materiali ed elettrodomestici, la qualità più importante per una cucina.

Un grazie speciale a Anna Pisetta che gestisce lo showroom in maniera esemplare. Una persona disponibile e stroardinariamente collaborativa. Grazie grazie grazie da parte di tutto lo staff e da me in particolar modo. Speriamo di poter collaborare ancora nei prossimi mesi.

“La salute vien Mangiando”, più che una serie di ricette, rappresenta un viaggio verso un mondo in cui si unisce all’Alta ristorazione italiana il piacere di mangiare sano aiutandoci a vivere le intolleranze alimentari con un pizzico in più di creatività in cucina.

Gli Chef e le video ricette per intolleranti

“La salute vien mangiando” si è pregiata della partecipazione di importantissimi Chef e le video ricette ne sono un risultato tangibile: da Fabio Silva, executive chef del Derby Grill a Gaetano Simonato, patròn del ristorante stellato “Tano Passami l’Olio” a Carlo Molon, executive chef dello Sheraton Como e tante altri esponenti dell’Alta cucina italiana.

Grazie al loro talento e professionalità abbiamo svelato molti segreti del mestiere e scoperto tantissimi ingredienti, semi-sconosciuti ai più, ma delle proprietà nutrizionali interessanti: come la farina di quinoa, perfetta per gli intolleranti al glutine, nichel e lattosio o il Topinambur, un tubero ricchissimo di vitamine.

Tutte le puntate le trovate sul canale Youtube di Nonnapaperina

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

1 commento su “La salute vien mangiando: video ricette per intolleranti

  • Mer 9 Dic 2015 | BENITO ha detto:

    IO PREFERISCO L’AGNELLO AL FORNO

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Chef Molon

La salute vien mangiando con lo chef Carlo...

Ultima puntata con lo chef Carlo Molon. Per l’ultima non ci sono proprio scuse, vi voglio tutti sintonizzati su Odeon, lunedì prossimo, 23 febbraio, alle 19.20 per salutare la fine di questa prima...

Alessio Algherini

Non perdetevi lo chef Alessio Algherini

Non perdetevi lo chef Alessio Algherini. Tutti pronti e attenti, anzi, sull’attenti, per “la salute vien mangiando”, lunedì prossimo alle 19.20  Non potete perdere questa puntata, un po’...

Marco Di Lorenzi

Lo Chef d’Autore Marco Di Lorenzi

Lo Chef d’Autore Marco Di Lorenzi. “Prima il gusto e poi l'estetica” è il motto dello chef protagonista della prossima puntata de la salute vien mangiando, Marco Di Lorenzi. Su questo motto,...

logo_print