Marco Rossi chef de La Mugnaia di Ivrea, ospite de “la salute vien mangiando”

Lo Chef Marco Francesco Rossi, sarà il prossimo ospite della puntata di lunedì 26 gennaio de “la salute vien mangiando”, in onda, vi ricordo, alle 19.20 su Odeon.

4Lo chef, infatti, non si dedica subito alla ristorazione ma inizia il suo percorso di studi alla Facoltà di Filosofia e, dedicandosi, contemporaneamente, alla fotografia.

Piano, piano il suo interesse, però, si sposta a ciò che, forse, ama di più, il mondo della ristorazione. Marco Rossi, classe 1976, inizia a gestire locali dall’età di 25 anni. Impara il mestiere guardando gli chef all’opera e lavorando nelle cucine di alcuni ristoranti e trattorie “specializzate” in cucina piemontese come, ad esempio, la lunga esperienza fatta alla Trattoria “El fornel” di Alice Sup, in Valchiusella.

Fa, poi, incontri ed esperienze importanti presso le cucine di due grandi chef: quella del locale stellato “La Credenza” di San Maurizio C.se, dove nel 2006 svolge uno stage, e quella dello chef Giampaolo Rossi.

La strada gastronomica intrapresa lo porta, nel 2011, ad aprire, dopo un lungo periodo di progettazione, il Ristorante la Mugnaia, assieme alla sua compagna, nonché sommelier, Elisa Campa.

Lo chef Marco Rossi nel suo ristorante propone una cucina contemporanea basata sulla qualità delle materie prime elaborate con cura e passione, convinto che – la tradizione canavesana sia fatta innanzitutto, dall’Olivetti in poi, di innovazione e creatività. Cercare sempre un nuovo orizzonte, pur restando nelle verdi colline canavesane, ci sembra il miglior modo per affrontare la cucina, anche quando questa assume i “confini” della tradizione regionale – come dichiara sul sito del ristorante.

Da qui s’intuisce l’importanza data al territorio. Marco Rossi propone ai suoi ospiti piatti unici creati dalla combinazione d’ingredienti d’eccellenza del territorio, i migliori che i produttori e gli “artigiani del gusto” locali e italiani offrono.

L’esperienza che Marco fa vivere al ristorante la Mugnaia è un viaggio per scoprire profumi e materie prime in un ambiente che infonde rilassatezza e tranquillità. L’ubicazione, infatti, lascia a bocca aperta, il ristorante si trova in un edificio tradizionale Canavesano, nel centro storico di Ivrea, con meravigliosi soffitti a volta.

Venite a conoscere questo straordinario chef e la sua ricetta inedita lunedì prossimo a “la salute vien mangiando”.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *