Lunedì a “la salute viene mangiando” ospitiamo lo chef Marco Scaglione

Questo lunedì non perdetevi l’occasione di vedere all’opera, nella quinta puntata de “la salute vien mangiando”, il grande chef Marco Scaglione, uno di maggiori chef nazionali specializzati in cucina senza glutine. Questa quinta puntata è, infatti, dedicata interamente all’intolleranza al glutine.

Per chi non ha ancora avuto modo di seguirmi, nella prima parte della trasmissione presento lo chef ospite della puntata che mostra ai telespettatori una sua ricetta. Chi soffre d’intolleranza al glutine sa quanto sia difficile trovare ricette che soddisfino il palato e allo stesso tempo non scatenino i sintomi dell’intolleranza, soprattutto le ricette più amate della nostra tradizione, quelle a base principalmente di farina e, quindi, da eliminare dalla dieta se si soffre di celiachia.

Ecco, Marco Scaglione è uno chef in grado di non farvi rimpiangere le “vecchie” abitudini alimentari, perciò, vi consiglio caldamente di non perdere la sua ricetta di lunedì. Sono sicura che seguendo i suggerimenti dello chef e degli esperti (nella seconda parte della trasmissione) troverete ispirazione per affrontare la vita con più gusto nonostante l’intolleranza al glutine. D’altronde, è proprio questo il mio obiettivo più grande!

Ma come ha fatto a diventare così bravo in cucina e come nasce il suo interessamento per l’intolleranza al glutine? Marco, è un giovanissimo chef che, dopo essersi formato tra Toscana e Francia, anche se le sue origini sono siciliane, nel 2001 si avvicina al mondo gluten-free attraverso l’Associazione Italiana Celiachia con il progetto Saharawi. Da lì si appassiona e non lascia più la cucina senza glutine: si occupa di formazione per ristoranti, organizza corsi per privati, presiede a convegni; nel 2009 fonda, insieme a Lara Balleri , “Al Servizio Del Gusto”, con la quale gira l’Italia organizzando convegni, sagre, eventi e corsi tutti dedicati alla cucina per chi soffre d’intolleranze alimentari collaborando con Enti e Associazioni del settore.

La cucina di Marco Scaglione affonda le radici nella tradizione regionale italiana ed europea, è in continua evoluzione, alla ricerca dei migliori ingredienti in grado di soddisfare il palato di chi ha particolari esigenze alimentari. Scopre, così, antichi e nuovi ingredienti in grado di dare vita a piatti unici.

Sarà per questo che ha vinto il Concorso Nazionale “In cucina senza glutine, con lo Chef” per due volte consecutive (2011 e 2012)? Mi sa proprio di sì!

Se volete un assaggio di una delle sue creazioni culinarie, sintonizzatevi lunedì 5 gennaio su Odeon alle 19.20 per una nuova e interessante puntata de “la salute vien mangiando”.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *