Invecchiare in salute, se ne parla a “la salute vien mangiando” con il dr.Scorba e il Prof. Di Fede

Invecchiare in salute, un tema che coinvolge tutti, non solo chi ha superato una certa età, ma anche i più giovani, perché le basi per invecchiare senza problemi si pongono nel corso di tutta la vita. Un tema, complesso che riguarda molti aspetti della vita quotidiana e che mette in discussione abitudini e modi di fare; in primo luogo, quelle alimentari. Per questo, ne abbiamo parlato nella seconda parte della scorsa puntata de “la salute vien mangiando”.

Lo specialista, anzi gli specialisti, perché in questa puntata sono stati due i medici che hanno suggerito buone pratiche per riuscire a invecchiare in salute, sono il Dottor Scorba e il prof. Di Fede, direttore sanitario dell’Istituto di Medicina Biologica

C’è una stretta correlazione tra buona salute e invecchiamento precoce. Quanto più siamo in grado di eliminare gli elementi dannosi per la salute trattando il nostro organismo con rispetto, quanto più saremo in grado di rallentare l’invecchiamento e scongiurare tutti quei piccoli e grandi disturbi legati al passare degli anni.

Si sa che è il corretto stila di vita a determinare il nostro grado di salute, presente e futura. Ormai sappiamo quanto male possa fare al nostro organismo fumare, bere eccessivamente, e il troppo stress; viceversa, è appurato che fare un’attività fisica, non pesante ma, comunque, regolare, è fondamentale per mantenere un’ottima salute.

Tuttavia, a queste buone pratiche dobbiamo aggiungerne un’altra fondamentale: l’alimentazione. Esistono alcuni alimenti in grado di contrastare gli effetti negativi dell’invecchiamento sull’organismo. Certo, non significa che siano in grado di fermare l’orologio ma possono migliorare la vitalità e la salute generale. Quali sono questi alimenti? In generale, sono tutti quelli ricchi di antiossidanti, di vitamine e Sali minerali, quelli che hanno proprietà in grado di ridurre il colesterolo e che non contengono né grassi né zuccheri; eccoli, alcuni dei super-food in grado di farci invecchiare in salute:

  • Bacche (di tutti i tipi, mirtilli, lamponi, fragole); vino rosso; frutta secca; pesce azzurro. Sono tutti alimenti ricchi di omega3 che aiutano a mantenere il cuore in salute abbassando il colesterolo.
  • Ottima fonte di proteine vegetali e fibre (che, tra l’altro, aiutano a ridurre il colesterolo), sono ricchi di antiossidanti, di vitamine e minerali, tra cui ferro, vitamina B e potassio.
  • Fonte eccezionale di vitamina E, potassio, grassi monoinsaturi e antiossidanti.
  • Ha proprietà incredibili, aiuta in caso di colesterolo e pressione alta e riduce le infiammazioni.
  • Cereali integrali. Le fibre contenute aiutano il sistema digestivo, a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a mantenere il peso forma.

Interessante, vero? Se volete altri suggerimenti seguitemi nelle prossime puntate de “la salute vien mangiando”.

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