Il prossimo 12 febbraio si svolgerà la giornata didattica sulle intolleranze alimentari

C’è una nuova opportunità per chi deve lottare contro le intolleranze alimentari e per chi fa del cibo un’arma per difendere la propria salute: la giornata didattica sulle intolleranze alimentari. Un evento formativo unico che si terrà giovedì 12 febbraio 2015, dalle ore 9.30, presso il ristorante Didattico Saporinmente a Carate Brianza (MB).

Per essere sicuri di trasferire ai partecipanti quante più “nozioni” e consigli possibili saranno coinvolti medici specializzati nel campo della nutrizione e saranno preparati piatti prelibati e sicuri in caso d’intolleranza a nichel, lattosio e glutine. Delle prelibatezze da chef, e che chef! Giacomo Nogara è un maestro in cucina e un sostenitore nella lotta alle intolleranze alimentari.

Un’intera giornata per parlare d’intolleranze al nichel, al glutine, al lattosio, come diagnosticarle, come gestirle nella vita quotidiana e come fare in modo che non compromettano il gusto e il piacere della tavola. Argomenti centrali, di primaria importanza, per chi si trova improvvisamente a fare i conti con il disagio di dover rivedere le proprie abitudini alimentari e la propria vita in funzione del proprio disturbo e per tutti quelli che hanno voglia di dare una svolta più salutare alla propria alimentazione.

Squadra che vince non si cambia, per questo, ancora una volta, a intervenire saranno i migliori medici di IMBIO, l’Istituto di Medicina Biologica di Milano, il Prof. Giuseppe Di Fede, Direttore Sanitario, la dr.ssa Jessica Barbieri e il Dott. Alessio Tosatto entrambi nutrizionisti e biologi. Tutti professionisti esperti, con i quali ho collaborato nella maggior parte dei miei progetti, che saranno a disposizione dei partecipanti per rispondere a ogni domanda e far luce su ogni dubbio.

Nel frattempo, io sarò dietro ai fornelli a dare una mano, con grande piacere, allo chef. Il menù è ricco, saranno preparati e serviti un antipasto, un primo, un secondo e un dessert. Piatti gourmet, preparati e creati da uno chef rinomato, che insegnerà qualche suo segreto e, soprattutto, fornirà utili consigli in cucina per chi soffre d’intolleranze alimentari.

Lo chef Giacomo Nogara arriva dalle prestigiose cucine del Savini e del Four Season di Milano, dove ha affinato i suoi tratti distintivi: eleganza e raffinatezza. Oggi è l’Executive Chef del ristorante didattico aperto al pubblico Saporinmente dell’Istituto Alberghiero Don Carlo Gnocchi e responsabile del Progetto “Training Lab”.

Saranno proprio gli spazi del Saporinmente a ospitare la giornata didattica sulle intolleranze alimentari. Un luogo dove gli studenti dell’Istituto Alberghiero possono mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti, in un ambiente protetto sotto la supervisione degli insegnati.

Saporinmente, si trova in Piazza Risorgimento 1 a Carate Brianza, l’ingresso è da via Firenze. Per maggiori informazioni, potete fare riferimento ai recapiti riportati sulla locandina.

Vi aspettiamo numerosi!

Scarica la locandina g_didattica

media partner Italia a tavola

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *