Fagioli rossi con salsiccia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Tempo Totale
    1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni per
    4 persone
Fagioli rossi con salsiccia

Liberarsi dal nichel? Impossibile….

Il nichel è un metallo appartenente alla famiglia del ferro e si trova in natura. Poiché il nichel è fonte di numerosi disturbi per buona parte della popolazione, è bene chiarire che non è possibile eliminare completamente questo metallo dalla vita quotidiana.  Gli intolleranti al nichel possono evitare o limitare il consumo di alimenti che ne contengono di più o chi è vittima di allergia da contatto al nichel può acquistare prodotti nichel free. In questo modo si diminuiscono i danni che il nichel può arrecare nel tempo, ma non si evitano del tutto.

L’intero pianeta è pieno di nichel che si manifesta sotto diverse forme.

  • Le acque del mare e degli oceani contengono un’immensa quantità di nichel stimata intorno agli 8 miliardi di tonnellate. Inoltre spesso nei fiumi vengono riversate le sostanze inquinanti ad alta concentrazione di nichel.
  • L’aria che ogni giorno respiriamo é piena di nichel. La sua concentrazione è più alta nei pressi di fabbriche, inceneritori e centrali elettriche che lavorano il nichel.
  • Il suolo è ricco di nichel perché inevitabilmente lo assorbe in tantissimi modi. Infatti oltre ad una percentuale già presente nel terreno, quest’ultimo assorbe continuamente acqua ed è soggetto all’azione dell’aria. Di conseguenza anche i frutti della terra quali verdure e ortaggi e piante ne sono particolarmente ricchi.

Se la quantità di nichel con cui si viene a contatto è elevata può rappresentare un pericolo per la salute dell’uomo. Il rischio di accumulare nichel è reale perché lo ingeriamo (tramite gli alimenti), lo respiriamo (nell’aria) e lo tocchiamo (attraverso il terreno e tramite oggetti che lo contengono).

Adoro i fagioli rossi ma li mangio con moderazione e nei giorni di dieta libera. La mia intolleranza al nichel è sotto controllo ma la paura di sprofondare nuovamente nel baratro dei disturbi che dà questa patologia mi frena ancora…

Ti dicono che riprendi a tollerare i cibi, ma la realtà è un pochino diversa. Di sicuro i sintomi di alcuni disturbi si riducono e alcuni spariscono ma alcuni restano silenti e appena sgarri zac! e ricompaiono, percui continuo con la rotazione degli alimenti….

Ingredienti per 4 persone

  • - 500 gr.di fagioli rossi freschi

Procedimento

  1. Ingredienti per 4 persone

    - 2 spicchi d'aglio
    - 2 cipolle rosse
    - 200 gr. di salsiccia fresca a nastro
    - 1 dl di olio
    - sale
  2. Preparazione

    Mettete in una pentola i fagioli con acqua fredda, sale e un poco d'olio. Fate cuocere per 1 ora a fuoco lento.

    Tagliate la salsiccia a tocchetti. Fate un soffritto con l'aglio e le cipolle affettate finemente e fatevi rosolare la salsiccia.

    Unite ai fagioli e mescolate il tutto molto bene, aggiustate di sale e servite.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *