Dolci facili per San Valentino? Ecco la mattonella!

  • Porzioni per
    2 persone
  • Tempo Totale
    1 Ora
mattonella di fragole

Un delizioso dolce che conquisterà il palato del vostro lui o lei al primo boccone!

Siete alla ricerca di dolci facili per San Valentino?

Tra tutti i dolci facili per San Valentino che possiamo preparare e offrire con grande soddisfazione, troviamo sicuramente la mattonella. Se volete trascorrere la festa di San Valentino nella vostra intimità, anziché andare in qualche localino tipico, non c’è niente di meglio che trasformare questa routine un evento speciale. In che modo?

Preparando qualcosa con le vostre mani. Non avete molto tempo a disposizione? Niente paura, oggi vi proporrò un dolce semplice da preparare, gustoso e perfetto per l’occasione… da riproporre quando vorrete!

Mattonella alle fragole per un romantico e goloso San Valentino

Questo dolce è proprio ciò che ci vuole per concludere la deliziosa cena che preparerete per San Valentino: è semplice e veloce da preparare; la sua fragranza, il suo particolare gusto alle fragole e la sua delicatezza nel presentarsi… lo rendono perfetto per questa occasione!

Le fragole, con il loro colore rosso, si rivelano l’ideale da condividere con la vostra metà e sono da sempre le protagoniste di molti dolci facili per San Valentino e non solo. Preparare questa mattonella vorrà dire portare in tavola anche tanto gusto e dolcezza, nonché un carico di vitamine e minerali nel vostro pasto… Questo non guasta mai, neanche in una festa dove sicuramente non pensiamo molto alla nutrizione, ma ci perdiamo semplicemente negli occhi della persona amata (è così anche per voi?).

Le fragole ci offrono un buon apporto di zuccheri sani della frutta; di minerali quali zinco, ferro, rame, potassio, selenio, calcio, manganese, magnesio e fosforo; e di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J; folati e beta-carotene. Non sono afrodisiache, ma aiutano la digestione, migliorano l’umore e ci propongono una serie di benefici per l’organismo, che di certo fanno sempre la differenza a tavola!

Dolci facili per San Valentino: la mattonella si abbina con…

Annaffiate il tutto con un buon Cartizze, dal gusto frizzante e secco: il giusto mix di uva conferisce al vino un forte carattere e un gusto pieno e corposo, adatto per le situazioni più raffinate. Con questa bevanda darete un ulteriore tocco di classe ed eleganza alla serata.

Perciò, adesso armatevi di tutto quello che vi serve per preparare la mattonella alle fragole e diamoci da fare. Di dolci facili per San Valentino ce ne sono molti, ma questo è proprio il top! Andiamo allora a vedere la nostra ricetta!

 

Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr. fragole
  • 140 gr. zucchero di canna bianco tritato finemente
  • 200 ml. panna di riso
  • 3 albumi d'uovo
  • 2 cucchiai succo di limone

Procedimento

  1. Foderate uno stampo rettangolare (quello dei plumcake) dalla capacità di 1 litro con la pellicola trasparente
  2. Frullate le fragole ben lavate con il succo di limone
  3. Fate sciogliere in un pentolino lo zucchero con 125 ml di acqua e continuate a cuocerlo fino a quando cominceranno a crearsi delle bollicine; quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare
  4. Con l’aiuto di un frullino, montate a neve gli albumi aggiungendo lentamente lo sciroppo di zucchero mentre in un altro recipiente montate la panna aggiungendovi la purea di fragole
  5. Incorporate poi delicatamente con un cucchiaio gli albumi e versate questa mousse nella forma apposita per il plumcake
  6. Fatela assestare bene con dei leggeri colpetti sul piano di lavoro e mettetela poi nel freezer per circa 4 ore
  7. Mezz’ora prima di servire toglietela dal freezer, capovolgete lo stampo sul piatto di portata, sollevatelo con delicatezza e togliete la pellicola trasparente

Consigli dello chef

Per rendere il dolce perfetto potete decorarlo utilizzando le fragoline, la menta o lo zucchero a velo a vostro piacimento. Cosa aspettate? Provatela subito!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *