“Scoprire Milano” con Autogrill e QN “Il Giorno”…

Mercoledì 3 dicembre presso il Circolo del Commercio in Corso Venezia 51 a Milano, Autogrill e QN Il Giorno hanno presentato “Scoprire Milano” , una guida che nasce dalla rubrica domenicale «Anime nascoste» pubblicata su QN Il Giorno e curata da Alberto Oliva.

In “Scoprire Milano” che verrà distribuita in omaggio ai lettori di QN Il Giorno giovedì 4 dicembre.

Un modo nuovo  per vedere Milano: “Con gli occhi del cuore e non solo della mente” e per conoscere questa  grande metropoli ì ricca di “Anime nascoste.”, come recita la fortunata rubrica domenicale de QN Il Giorno.

Alberto Oliva in questo viaggio tra locali, negozi, gallerie e spazi alternativi ha segnalato i posti più innovativi e originali che animano la città: locali, librerie, gallerie, negozi e spazi alternativi che creano cultura e aggregazione sociale con idee innovative e geniali,  evitando di stilare la classifica dei “più bravi”, ma con la volontà di valorizzare le eccellenze.

In  questo volumetto-guida, in cui l’introduzione è stata curata del direttore Giancarlo Mazzuca, e  in cui parlano le storie di tanti milanesi sono raccontati  i loro sogni, i loro progetti, e le loro intuizioni; si va dal box trasformato in mini galleria d’arte,  al  ristorantino con un piccolo palco per rappresentazioni teatrali,  al bar con il complessino musicale e così via… in un susseguirsi  di locali di intrattenimento, forse non ben definibili, ma che con i loro eventi creano occasioni di incontro con mostre, spettacoli e mettono Milano, alla vigilia di Expo 2015, un punto di riferimento tra le capitali europee.

Alla presentazione di “Scoprire Milano”, coordinata dal  caporedattore de “Il Giorno” Piero Fachin era presente  un pubblico molto vario composto da uomini e donne di cultura, imprenditori, artisti, giornalisti, ecc… che ben rappresentavano i personaggi narrati nella guida.

L’Autore era affiancato dall’assessore al Commercio del Comune Franco D’Alfonso, il direttore de Il Giorno Giancarlo Mazzucca, lo chef engineering del Gruppo Autogrill Aldo Papa, e il vicepresidente di Confcommercio Milano Simonpaolo Bongiardino che hanno reso ancor più interessante il dibattito.

L’Autore ha sottolineato che “ l’ obiettivo che mi spinge a scrivere è quello di scoprire e consigliare ai lettori nuovi luoghi, ma anche nuove attività che questi luoghi propongono”. “Attraverso foto e schede nella guida vengono illustrati un’ottantina di locali fra negozi, gallerie d’arte, bar, ristoranti, librerie e persino ostelli e bed and breakfast: “anime nascoste” finalmente svelate “.

“Ordinate per zona, categoria di locale e tipologie di eventi abbinati, con indici di pratica consultazione, indirizzi, sito web e contatti per informazioni, è un manuale utile per scoprire una città diversa. Ma soprattutto è la chiave per svelare l’anima dei milanesi, qui nati o qui giunti adottandone comunque subito lo spirito. Che è quello della riservatezza e della capacità, come le case di Milano che sono semplici e austere all’esterno, ricche e con splendidi giardini varcata la soglia.”

“Scoprire Milano” aiuterà  quindi i turisti di Expo 2015  a capire la città che nulla ha da invidiare a metropoli di fama internazionale  ben superiore e non sempre meritata…

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *