Loris Molon, protagonista della quarta puntata de “La salute vien mangiando”

Tempo di preparazione:

Siamo arrivati alla quarta delle dodici puntate de “La salute vien mangiando”. Un susseguirsi di grandi chef, un turbinio di piatti, un vortice di preziosi consigli per affrontare la vita con gusto senza dimenticare, però, la salute, anche di chi ha particolari esigenze alimentari.

Ogni lunedì prendo le vesti dell’inviata speciale, m’infilo il grembiule e presento, dalle cucine del futuristico showroom Poggenpohl di Milano, un grande chef, come Loris Molon, con me nella prossima puntata.

Loris è stato prima, e per lungo tempo, chef del A’Riccione Bistrot di Milano, un ristorante conosciuto in città soprattutto per gli ottimi piatti di pesce e crostacei, e, poi, del ristorante Primo Livello di Curno e del Maya Bistrot di Dormelletto (NO).

È una persona squisita, come i piatti che prepara. Ho avuto il piacere di collaborare con Loris in diverse occasioni, infatti, è uno chef di successo attento alle esigenze alimentari di tutti e molto sensibile ai temi del mondo delle intolleranze. Nel mio ultimo libro dedicato all’intolleranza al lattosio, “Lattosio? L’intolleranza la cuciniamo”, si è dedicato alla stesura di alcune ricette e, poi, insieme abbiamo partecipato a diversi eventi.

Questo ragazzo stupisce per la sua bravura nel cucinare il pesce; davvero, è in grado di esaltare il sapore di ogni tipo di pesce e crostaceo utilizzando ingredienti genuini, tipici della cucina mediterranea, ma aggiungendo qua e là un tocco più esotico, un ingrediente particolare che rende il piatto più interessante. Memorabile per me sono state le tagliatelle al ragù di branzino.

Così anche le più tipiche specialità di pesce, quelle ricette che si tramandano da anni, quelle che ci aspettiamo di trovare in un ristorante che propone piatti di mare, assumono sfaccettature diverse in grado sì, di richiamare i classici sapori della nostra tradizione mediterranea, ma con quel qualcosa di diverso che rende il piatto meno noioso.

Insomma, la bravura di Loris Molon è proprio questa, esaltare quello che di più buono il mare offre alle nostre cucine restituendoci un piatto semplice e allo stesso tempo sofisticato.

Ma non finisce qui, Loris è uno chef a tutto tondo, come tutti i grandi chef è in grado di trasformare qualsiasi prodotto di grandissima qualità in una creazione unica in grado di esaltare la bocca e anche gli occhi.

Non vi resta che seguire tutte le sue mosse, lunedì prossimo, 29 dicembre 2014, a “la salute vien mangiando”, su Odeon, alle 19.20.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *