Valtellina Gourmet: esperienza di gusto

Valtellina Gourmet: esperienza di gusto ha avuto luogo il 3 dicembre scorso a ,  Milano presso Sciatt à Porter via Monte Grappa, 18, un angolo di Valtellina nel cuore di Milano.

Sciatt, sono le tipiche frittelle valtellinesi  con un cuore di formaggio, che in questo caso hanno degnamente identifica lo spirito e le finalità di questa fantastica serata. Lo Sciatt à Porter è stato il degno luogo che ha ospitato l’evento ed è stato il punto di incontro tra le aziende e gli operatori del settore.

Lo chef  globtrotter Mattia Giacomelli, ha preparato piatti ad hoc che con il loro mix di sapori, colori, e profumi, hanno reso,  questa un’esperienza veramente unica e dal gusto indimenticabile..
I grandi vini di Arpepe e Fay con la  birra artigianale Olmo  hanno degnamente accompagnato  i piatti.

Gradito e simpatico ospite della serata  è stato  Marco De Gasperi, Campione del Mondo di corsa in montagna e creatore della Scott Valtellina Wine Trail.

Il menù, che ha riunito i marchi di eccellenza dei prodotti tipici della Valtellina: era veramente fantastico:

Tartare di Fassona fresca e Funghi porcini Alpes con vinaigrette al timo e lime
con crostone di segale
Raviolo di bresaola e polenta fredda con crema ‘M’ama” Latteria di Chiuro
Bresaola Mottolini, Funghi porcini Alpes e Valtellina Casera selezione Oro Latteria di Chiuro a modo mio
************
Fidelin Moro con sautè di petto d’oca e cipolla rossa di Tropea croccante
Penne Moro saltate all’olio del lago e colata d’acciuga su vellutata di lavarello
***********
Millefoglie di bisciola Cao e panna fresca di Latteria di Chiuro al miele e noci
Spuma al sifone di SpecialCoffee Morning allo zucchero di canna brulè e colata di yogurt naturale Latteria di Chiuro

Caffè espresso: blend SpecialCoffee Arabica D’Or

Valtellina Gourmet:  esperienza di gusto è un progetto che nasce da un’idea de I-Golosi per la promozione delle eccellenze agroalimentari Made in Valtellina nel mondo.

Al progetto aderiscono i marchi di eccellenza dei prodotti tipici della Valtellina:   Alpes (’azienda artigianale che, da oltre 50 anni, seleziona e lavora i migliori funghi porcini. E da vita a un programma di promozione del territorio diffondendone  tla cultura anche all’estero )  Cao (panificio e panetteria, con sede a Sondrio,, unica azienda in tutta la Provincia di Sondrio, a cui nel 2012 è stata conferito il riconoscimento di Eccellenza Artigiana della Regione Lombardia. ) Latteria Sociale di Chiuro (composta da un consorzio di 80 soci e una ventina di aziende agricole si impegna per associare le più moderne tecnologie di lavorazione ai tradizionali metodi di allevamento; alleva vacche di razza autoctona, che si cibano di fieno proveniente da prati valtellinesi permanenti e dell’erba pascolata liberamente nelle valli e in alpeggio. ’) . Okay Paper (è una società dinamica, di grande esperienza,  che detiene alcuni marchi brevettati studiati appositamente per il settore catering.) Pastificio Moro  ( Sito nei pressi del fiume Mera, a Chiavenna, l’antico molino attingeva dal fiume  le acque necessarie a macinare il grano. Oggi lo stabilimento si trova a Prata Camportaccio nei pressi di Chiavenna e la sua specialità  sono i  famosi Pizzocheri della Valtellina, preparati con  farina di grano saraceno e prodotti secondo le antiche tradizioni locali.);  Salumificio Mottolini, (nato  nel 1986 dalla passione di Michele Mottolini per la Bresaola, che ancora  oggi  prepara in modo  davvero unico ed è molto apprezzata dai suoi clienti  per il gusto e la qualità..)  SpecialCoffee  (nella sua sede di Rogolo (SO) dal 1999  è sinonimo di aroma, di gusto e di crema del perfetto espresso “made in Italy”. )

Queste aziende accomunate dalla continua ricerca della qualità, e dell’eccellenza per prodotti  e dal  legame con il territorio.  al fine di accrescere la rispettiva competitività sui mercati italiani ed esteri, hanno dato vita a una Rete di Imprese Valtellinesi  che è nata come condivisione di competenze e di servizi commerciali. La sinergia  che si è creata ha fatto  i che si possano offrire  ai propri clienti servizi ad alto valore aggiunto e una logistica integrata.

I valori che accomunano e uniscono le Aziende  che hanno dato vita al progetto Valtellina Gourmet sono: i valori portanti nella storia delle singole aziende  come  la selezione delle migliori materie prime, il controllo rigoroso di ogni fase di produzione che oggi portano a un  concetto di moderna alimentazione intesa come ricerca di benessere, salute e piacere.

Valtellina Gourmet si propone come format da presentare come evento “fuori Salone”, in occasione di TUTTOFOOD 2015, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare, organizzato da Fiera Milano, unico in Italia dedicato al business agroalimentare.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *