Test Alcat – Il test per le intolleranze alimentari

Il Test Alcat (Antigen Leukocyte Cellular Antibody Test) è uno strumento importante e molto utilizzato per diagnosticare le intolleranze alimentari. Consiste nel mettere a punto una dieta personalizzata finalizzata al reintegro graduale degli alimenti contenenti le sostanze rifiutate dal corpo. E’ l’unico test riconosciuto dalla FDA (Food and Drug Administration) americana e dalla CEE. In Italia è utilizzato dalla Fondazione IRCCS Policlinico “San Matteo” di Pavia e trova nella dr.ssa Carassai, Presidente Alcat Test Italia, e nel dottor Di Fede due grandi esponenti e sostenitori.

Il test per le intolleranze alimentari ALCAT: come funziona

Sia uomini che donne possono sottoporsi al Test Alcat che essere eseguito anche a digiuno in qualsiasi parte della giornata. Questo test implica l’utilizzo di un potente strumento chiamato Robocat, in grado di misurare le variazioni di forma e numero di una famiglia di globuli bianchi a contatto con le sostanze testate. Quando si verificano tali variazioni significa che é presente una reazione avversa ad una determinata sostanza. Il risultato verrà rappresentato graficamente in uno schema a quattro colonne, ognuna di colore diverso corrispondente ai differenti gradi di intolleranza.

  • Per il primo gruppo si è scelto il colore verde, riferendosi ad alimenti che non causano in nessun modo intolleranza.
  • Per il secondo si utilizza il giallo, trattandosi di alimenti che mostrano un grado di intolleranza contenuto e non pericoloso.
  • L’arancione mostra quella famiglia di alimenti da evitare per almeno 3 mesi perché in grado di provocare una forte reazione.
  • Per finire, il rosso si riferisce a quella cerchia di alimenti da eliminare per almeno 6 mesi perché colpevoli di una forte reazione.

Infine i risultati del Test Alcat serviranno allo specialista di riferimento per creare un’alimentazione bilanciata ma che tenga conto dei risultati ottenuti. Si tratta di una prima fase di parziale eliminazione della sostanza e/o alimento non tollerato, alla quale seguirà una reintroduzione controllata dello stesso/a(dieta a rotazione).

alcat-test

Lo scopo dell’Alcat Test

Lo scopo è quello di fare rientrare i sintomi e recuperare gradualmente la tolleranza a determinati alimenti così da permettere al paziente di ritornare a mangiare tutti i cibi senza più disturbi e privazioni.

 

Condividi!

34 commenti a “Test Alcat – Il test per le intolleranze alimentari

  1. monica

    salve in veneto dove posso fare questo test e come vengono scelti gli alimenti da testare!!?si testano quelli che causano piu allergia ointolleranza in generale!?grazie

    1. Tiziana Autore articolo

      Buon giorno Monica in Veneto c’è il dr Faienza che dopo un attenta anamnesi sceglie il pannello più adatto a lei. Gli alimenti sono divisi in grandi gruppi alimentari: lattosio, nichel, salicilati, frumento e glutine, lieviti

      DOTT. MICHELE FAIENZA
      Via Forno, 2635030 SELVAZZANO DENTRO (PD)
      telefono: 049620373

        1. Tiziana Autore articolo

          Buonasera Giuliana posso consigliarle lo Studio Medico Altramedicina
          Indirizzo: Via Giordano Bruno, 4, 21046 Malnate VA
          Telefono: 380 415 0410

          Gli dica che è un lettore di Nonnapaperina!

  2. Manuela

    Salve, vorrei sapere dove è possibile effettuare il test in Sardegna, possibilmente a Cagliari.. Il mio compagno ha eseguito il citotossico ed è risultato intollerante a diversi alimenti, ho scoperto solo oggi dell’alcat test ??? scoprire questo blog e’ stata la cosa più positiva della giornata, quando ho visto la lista dei cibi che deve eliminare per almeno due mesi, ero impanicata all’idea di cosa avrei potuto cucinare per lui…. Ci hai dato tanta speranza… E vorrà dire che sperimenterò una cucina diversa ???

    1. Tiziana Autore articolo

      Buongiorno Manuela, ti ringrazio per le tue parole che sono quelle che ci aiutano a proseguire il nostro cammino senza voltarsi mai indietro. Devo dirti che non ci sono centri che effettuano questo test in Sardegna, ma ho avvisato la drssa Carassai della tua richiesta e mi ha detto che puo’ comunque aiutarti. Ti lascio il nr. dove la puoi trovare in Istituto. I.M.Ge.P – Via Molino delle Armi, 3/5 – 20123 Milano – Tel. 02 58300376 – Fax 02 58300670

      Per quanto riguarda la dieta mettiti in testa che troverai con l’andar dei giorni un nuovo stile di vita!!!!! Se hai bisogno sono qui a disposizione. Ci trovi anche su Facebook come gruppo: Il Mondo delle Intolleranze

      A presto

    1. Tiziana Autore articolo

      Buongiorno, grazie di avermi contattato. Per sapere quali sono i centri specializzati in Italia che eseguono Alcat Test contatti il numero Tel. 02 58300376 e chieda della drssa Carassai che le indicherà il centro a Lei più vicino.

  3. stefania

    Buongiorno
    vorrei fare un test delle intollerenze perchè sto sempre male. Flatulenza, pomfi, pruriti su braccia e faccia, brufoletti, afte, interno della bocca completamente rovinato, dolori fortissimi alla pancia e rumori assurdi, ecc
    Quanto costa quello completo? io sono di Pavia dove posso effettuarlo?
    Grazie mille
    Stefania

  4. Manuela

    Buonasera, io sono di catania e soffro principalmente di extrasistole mentre mangio e dopo mangiato, non sempre. Però ci sono settimane che sono ko. Non capisco se sono gli alimenti, ma secondo me si. I cardiologi mi dicono che è solo ansia e mi hanno dato solo betabloccanti che tra l’altro non fanno niente contro le extra ma solo sulla tachicardia. Sono stata anche da un osteppata pensando dipendesse dal nervo vago, ma non ho avuto molti risultati. Non so a chi devo rivolgermi se da un nutrizionista o allergolo o gastroenterolo. A Catania esiste uno studio dove fanno questo tipo di test e visite? Grazie
    Manuela

    1. Tiziana Autore articolo

      Buongiorno Manuela telefoni all’ Istituto Di Medicina Biologica. tel: 02 5830 0670 e chieda della dr.ssa Carassai. Dica che segue Nonnapaperina…. Buona salute!

  5. Natascja

    Salve volevo anch’io farecil test ,sono di Torino dove posso andare?perche’nonosrante sia andata dal gastroentereologo ,non ho risolto il problema,grazie in anticipo!

    1. Tiziana Autore articolo

      Buonasera Natascja a Torino sicuramente fanno il test Alcat e per sapere il laboratorio più vicino a lei telefoni all’ Istituto Di Medicina Biologica. tel: 02 5830 0670 e chieda della dr.ssa Carassai. Dica che segue Nonnapaperina…. Buona salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *