Le Creuset e le sue pentole in ghisa

Tempo di preparazione:

Le pentole che, fin dall’antichità sono state un  contenitore adatto alla bollitura; di forma  prima bombata, poi cilindrica  e con due maniglie e un coperchio, sono uno di quegli oggetti che ci accompagnano per tutta la vita e sono uno di quegli accessori da cucina che vengono proposti sempre con materiali nuovi e  con design innovativi che, però,  fondamentalmente rimandano sempre alla tradizione.

Le pentole, a seconda dell’altezza delle pareti e del diametro  assumono varie denominazioni: pentole,  tegami, casseruole, padelle.

Le Creuset è forse  una delle aziende, di più antica tradizione, che produce fin dal 1925 pentole e attrezzi da cucina, in ghisa smaltata a colori vivaci, della gamma di lusso.

E’ una Azienda situata nel Nord della Francia a Fresnoy-le Grand, che  cominciò fabbricando  utensili da cucina fatti a mano, facendo colare la ghisa in stampi di sabbia. Ad oggi la smaltatura  della ghisa è fatta secondo una tecnica secolare in cui l’intervento  della mano dell’uomo è fondamentale.
Ogni pentola all’origine ha  uno stampo in sabbia unico, nel quale viene versata la ghisa fusa a 1400°C. dopodiché  gli stampi di sabbia vengono distrutti, affinché ogni pezzo sia unico.

Una volta «sbarbate» a mano ed esaminate  una ad una in modo da individuare qualsiasi imperfezione e  dichiarate quindi  prive di difetti, su ogni pentola  si applicano due strati di smalto, che saranno cotti uno dopo l’altro a circa 800°C.  perché con questa tecnica lo smalto diventa duro e resistente.

Hanno  anche il grandissimo pregio di essere adatte anche a cucinare i cibi per gli intolleranti al nichel perché sono rivestite da uno strato smaltato privo di sostanze tossiche e sono  rifinite con smalto a base di vetro, che copre interamente ogni pezzo, compreso il bordo, che è una garanzia che tale sostanza non viene ceduta ai cibi.

Questo permette a Le Creuset  di offrire ai propri clienti la garanzie che sono totalmente prive di nichel.

La ghisa smaltata de  Le Creuset, con la sua particolare lavorazione, è adatta a tutti  i i tipi di fornelli  compresi quelli ad induzione.

Ha il grande pregio di  ritenere e diffondere il calore permettono così  di risparmiare energia e di conservare gli alimenti al caldo, anche quando la fonte di calore è spenta.
Permettono di cuocere a fuoco basso o di cuocere lentamente o di bollire, far saltare, grigliare o friggere a fiamma viva grazie a un  aumento progressivo della temperatura e la  distribuzione uniforme del calore aiuta a conservare tutte le qualità nutrizionali degli alimenti.

Pentole, casseruole e tegami in ghisa smaltata possono essere riposti senza problemi in frigorifero.

Sono il sogno di tutte le casalinghe e di tutti colore che amano la cucina per il loro  stile, la loro qualità, per il design, e per le loro  altissime prestazioni, che permettono di cucinare in sicurezza, e con ottimi risultati.

 

 

 

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *