bg header
logo_print

Prova a fare le Tagliatelle alle erbe fatte in casa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tagliatelle alle erbe fatte in casa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 40 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Prova a fare con me le Tagliatelle alle erbe fatte in casa. Se fino a qualche tempo fa per fare il figo dovevi usare lo scalogno (cit.), oggi, visto lo sdoganamento mediatico attuato da Carlo Cracco, è necessario trovare un’alternativa per fare il figo in cucina. Allora, per chi vuole distinguersi ai fornelli e provare qualcosa di nuovo e molto salutare, consiglio l’aglio orsino.

Esattamente come lo scalogno, paragonato alla cipolla, anche l’aglio orsino, rispetto all’aglio comune, ha un sapore più delicato, soprattutto se si utilizzano le foglie. Il bulbo, invece, ha un sapore molto più simile all’aglio tradizionale ma leggermente più grezzo. La grande differenza, come avete intuito, è nel fatto che dell’aglio orsino si mangia tutto, foglie, bulbo e anche i fiori. Questi ultimi dal sapore molto intenso.

Si tratta di una pianta bulbosa erbacea, parente dell’erba cipollina, i fiori sono bianchi simili a quelli del mughetto, le foglie sono grandi, dalla forma allungata e leggermente setose. Cresce spontaneamente in luoghi molto umidi, nella maggior parte d’Europa. Si può trovare lungo il corso di un fiume, di un ruscello o nei boschi con terreno umido. L’aglio orsino è interessante anche perché è facilmente coltivabile in giardino o addirittura sul terrazzo di casa.

Ricetta Tagliatelle alle erbe

Preparazione Tagliatelle alle erbe

Pulite e lavate l’aglio orsino. Fate lessare per 10 minuti con poca acqua salata. Strizzatela bene e passatela nel mixer.

Setacciate le farine e versate sulla spianatoia formando un buco al centro e unite il sale, le uova, le erbe passate e il rosmarino. Impastate il tutto per ottenere un composto omogeneo.

Formate una palla, copritela e lasciate riposare per mezz’ora

Montate la sfogliatrice, cospargete di farina di l’impasto e tagliatelo in quattro pezzi uguali. Schiacciate leggermente il pezzo per farlo passare senza fatica attraverso la sfogliatrice. Con la manopola laterale regolate sullo spessore maggiore, imposta una velocità bassa e passate l’impasto attraverso i rulli più volte, ripiegandolo ogni volta a metà, finché diventerà liscio.

Riducete lo spessore dei rulli di un numero, se necessario cospargi con altra farina, quindi passate nuovamente la pasta attraverso i rulli. Continuate a ridurre progressivamente lo spessore fino a raggiungere quello desiderato.

Quando tutta la pasta sarà stesa, cambiare l’accessorio ed inserire il tagliapasta per le tagliatelle. A velocità minima iniziare il taglio delle sfoglie e formare i nidi da lasciar seccare fino al loro utilizzo; disporli sul un piano di lavoro coperto da un panno bianco da cucina e leggermente infarinato.

Non voglio concludere senza svelare il perché si chiama aglio orsino, cosa che probabilmente vi sarete chiesti fin dall’inizio. L’appellativo orsino deriva proprio dagli orsi che si cibavano della pianta appena finito il letargo per depurare l’organismo e riattivare i muscoli dopo il lungo riposo.

Ingredienti Tagliatelle alle erbe

  • 250 gr di farina di grano saraceno
  • 150 gr di farina di teff
  • 40 gr. di foglie di aglio orsino
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 uova
  • un pizzico di sale 

Non puoi immaginare la soddisfazione di fare le Tagliatelle alle erbe

Certo, non è la scoperta del secolo, è una pianta utilizzata fin dall’antichità e tuttora utilizzata nei Paesi nordici, ma da noi non è così comunemente diffusa come può essere il tradizionale aglio. Infatti, è maggiormente impiegata per la preparazione di composti erboristici e fitoterapici. Questo la dice lunga sulle sue numerose proprietà terapeutiche.

Molte di esse le condivide con il comune aglio come, ad esempio, le proprietà depurative. Un consumo regolare di aglio orsino, aiuta a eliminare le tossine dal corpo. Condivide, poi, la capacità di regolare la pressione arteriosa e di aiutare in caso di dispepsia fermentativa, cioè quella condizione di cattiva digestione che porta alla formazione di gas intestinale.

Lo so, è difficile da credere che una pianta dal sapore e l’odore di aglio possa aiutare la digestione, invece, è proprio una delle sue peculiari azioni terapeutiche. L’aglio orsino agisce come un prebiotico, favorendo cioè la formazione di quei batteri amici che aiutano la digestione dei cibi, evitando la loro fermentazione. Questa loro azione favorisce anche la funzione del sistema immunitario che, unite alle proprietà antibatteriche, rendono l’aglio orsino, un buon alleato per scongiurare raffreddori e tosse.

Altra importante proprietà nutritiva che hanno in comune l’aglio e l’aglio orsino, è la rilevante presenza di acido folico.

Vuoi mettere la soddisfazione di portare in tavola delle Tagliatelle alle erbe fatte in casa?? Non ha prezzo e per tutto il resto c’è Mastercard

Ricette con fiori e erbe spontanee ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza con agretti e salsiccia

Pizza con agretti e salsiccia: un mix insolito...

Gli agretti, delle verdure aromatiche da non sottovalutare Vale la pena spendere qualche parola sugli agretti, che sono i veri protagonisti di questa pizza alla salsiccia. Si presentano con dei...

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

Pollo alla birra

Pollo alla birra, un secondo piatto semplice e...

La carne di pollo, un’autentica alleata in cucina Il protagonista della ricetta del pollo alla birra è ovviamente la carne bianca. Il pollo è una delle carni più consumate in assoluto, se non...