Risotto “Wapple”

Tempo di preparazione:

Wapple è la nuova  bevanda aromatizzata a base di uva, ideata da 60 produttori del Consorzio ortofrutticolo di Belfiore,  che non è un succo di mela, non è sidro, ma  non è nemmeno vino:  è, infatti,  composta al l 51% dal succo  di mela di prima scelta Belfiore e al 48,5% dal succo d’uva Garganega.

Dal connubio di questi due succhi è nato questa bevanda frizzante adatta che nulla ha da invidiare a un buon bicchiere di Prosecco.

Ho utilizzato Wapple  per preparare questo particolare risotto con mela Belfiore e Bresaola e in tavola ha riscosso i consensi di tutti.

Un antico proverbio recita: “Una mela al giorno, toglie il medico di torno” così trovo sempre in modo di mettere in tavola la mela che come è noto ha proprietà salutistiche della mela, sia per gli adulti che per i bambini.

Ricca di fosforo, magnesio, potassio e vitamine B e C la mela Belfiore ha elevate proprietà digestive, diuretiche e rinfrescanti adatte per qualsiasi tipologia di dieta.

Il frutto è di forma appiattita, la sua polpa è molto dolce, succosa e ricca di zuccheri, caratterizzata da un tipico sapore e profumo;  la buccia è di colore verde con un sovra colore rosa chiaro.

E’ un frutto talmente buono e profumato che in passato era utilizzato anche  per dare un buon odore ad armadi, cassetti e guardaroba.

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g di riso Carnaroli Riserva San Massimo
  • 100 g di bresaola
  • 1 mela di Belfiore
  • 50 g di Parmigiano Reggiano stagionato 48 mesi
  • olio extra vergine di oliva
  • ½ bicchiere di Wapple
  • sale

Preparazione:

Mettete a bollire una pentola di acqua.; tagliate la bresaola e la mela sbucciata a dadini.

Fate scaldare una pentola antiaderente e quando è bella calda aggiungete il riso, quando, dopo qualche minuto di tostatura,  toccandolo con le dita lo sentite ben caldo  irroratelo il  Wapple  e lasciatelo evaporare.

Coprite con l’acqua bollente e mescolate di tanto in tanto con un mestolo di legno e man mano che si asciuga aggiungetene altra.

Dopo circa 2/3 minuti unite la bresaola e le mele. Verso la fine della cottura, che richiede circa 14/15 minuti aggiustate di sale.

Spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato e un filo di olio d’oliva

Servire il risotto ben caldo.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *