Giudice di gara nel Campionato nazionale di Pizza

Il 22 e 23 settembre scorsi,  a Viserba,  si è svolto i| 1° Campionato Nazionale Pizza Beach ideato da Robbie Pezzuol, pizzaiolo vincitore dell’ultima edizione di Pizza Mai Vista, evento organizzato da Snip (Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli), nonché cuoco associato all’APCI Associazione Nazionale Cuochi Italiani.

Il campionato si è svolto nella splendida location “la tavernetta sul mare”  ed un ringraziamento va fatto ial proprietario Davide Russo per avere dato la disponibilità del locale per la durata della manifestazione.

Durante i due giorni di manifestazione la kermesse della pizza ha avuto come contorno due divertenti competizioni:  il 1° campionato Concorso Europeo Consorzio IGP Cipolla Rossa di Tropea e il 1° Campionato Regionale Centrale del Latte di Cesena Km 0.

Nella prima giornata del Pizza Beach si sono svolte 4 gare: Pizza tonda Classica, Pizza in Pala, Pizza Stg e Pizza Senza Glutine.

La gara STG ha rappresentato il 1° Memorial Donna Rosa, una  competizione voluta dall’Organizzatore, per omaggiare la memoria della madre Rosa Leggiero, abile pizzaiola, amante della buona  pizza  Margherita e Marinara.

I partecipanti a questa gara hanno quindi gareggiato con impasto fatto a regola d’arte e con topping per Margherita o Marinara.

Durante la gara, i concorrenti hanno potuto utilizzare il proprio impasto e i condimenti che preferivano.

Durante la seconda giornata, invece,  i concorrenti hanno sostenuto le gare di abilità con le discipline Freestyle Singolo (con dischi di pasta vera) e di Pizza Larga.

Una giuria composta da 4 giurati vota le pizze migliori fatta eccezione per la competizione senza glutine valutata da tre personaggi illustri di questo settore.

Ho avuto l’onore di essere stata eletta Presidente di Giuria composta da altre 3 persone.
I primi classificati di ogni categoria, oltre che ricevere i  tradizionali premi, hanno fatto un giro per  Rimini a bordo di una lussuosa limousine.

E’ stata offerta loro anche l’opportunità di partecipare gratuitamente al Campionato Award Pizza 2014, lo speciale evento organizzato dalla Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli , che si svolgerà nell’ambito  della manifestazione fieristica” Roma da Gustare” programmata per  il prossimo mese di novembre.

I vincitori, suddivisi per categoria,  sono stati:
PIZZA CLASSICA: 1°  MONTI LINA  2°MANGANELLI GAETANO 3°SIGNORETTI IVAN
PIZZA IN PALA: 1°TROVARELLO ANDREA 2°DORONZO GIUSEPPE PAOLO 3°BLETA ARJAN
PIZZA GLUTEN FREE:  1°STAMERRA MASSIMILIANO 2°AURIEMMA GIUSEPPE
PIZZA STG:  1°SHERIFI LUAN 2°BLETA ARJAN 3°CELA ERIDON
PINSA ROMANA:  1°FRANZINI DAVIDE 2°MONTUORI MARCO 3°BERISHA MERGIM
 FREESTYLE SINGOLO 1°SLEEPY 2°TROVARELLO ANDREA 3°STAMERRA MASSIMILIANO

 

La formula della pizza in spiaggia è stata voluta fortemente da Robbie Pezzuol che dal 2009 ha partecipato a vari campionati riportando numerose vittorie:  nel 2009 vinse medaglia d’oro nella gara acrobatica al campionato mondiale a Salsomaggiore Terme; nel 2010 fu primo nella gara di abilità al campionato europeo in Francia e  con la pizza classica vinse il campionato nazionale a Scalea, il regionale a Barletta, il Giro Pizza d’Europa, il nazionale in Sicilia e tanti altri nel 2011 e 2012 .

Nel 2013 al Sigep di Rimini si è classificato  primo al campionato internazionale, mentre nel  gennaio 2014 ho vinto il primo posto al campionato mondiale della pizza kamut a Rimini, e a Carrara ha partecipato al campionato nazionale “Pizza mai vista” classificandosi al primo posto sia con la pizza senza glutine sia proprio con la “mai vista”.

E chi altro che un campione così poteva dare il via a questo fantastico 1° Campionato Nazionale Pizza Beach???

 

 

 

 

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *