Cannavacciuolo, ambasciatore nel mondo delle qualità del Gorgonzola Dop

Più lo conosci, più ti piace“, questo il claim della nuova campagna pubblicitaria del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola, curata dall’agenzia Thomas ADV, presentata stamattina in una conferenza alla presenza di Renato Invernizzi, Presidente del Consorzio Gorgonzola, lo chef Antonino Cannavacciuolo, protagonista degli spot, il medico nutrizionista Nicola Sorrentino e Gioacchino Bonsignore, curatore della rubrica Gusto del TG 5.

Protagonista degli spot, declinati in 5 versioni da 15” ciascuna, è il pluristellato chef e superstar televisiva Antonino Cannavacciuolo alle prese con cinque gustosi piatti a base di questo formaggio. Il gusto e la versatilità di questo formaggio sono ben note al simpatico chef di origini campane, ma con base nel novarese; quello che Cannavacciuolo scoprirà durante gli spot sono le qualità nutrizionali proprie di questo formaggio unico.

La principale novità nel messaggio di comunicazione del Consorzio Gorgonzola è che per la prima volta accanto alla golosità del prodotto si vuole sottolineare le sue qualità nutrizionali. Il pubblico scoprirà negli spot, insieme allo chef, che il gorgonzola è un alleato per la salute perchè è ricco di calcio, fosforo e vitamine e che proprio il suo caratteristico penicillium lo rende digeribile. Inoltre, il pennicillum presente nel gorgonzola è ottenuto in maniera assolutamente naturale.

 Il prof. Nicola Sorrentino ha dichiarato che “Il gorgonzola, grazie alla triplice fermentazione, non contiene né glutine né lattosio quindi è un prodotto che può essere consumato anche da chi è intollerante ai derivati del latte”.

UN FORMAGGIO TRA I PIU’ DIGERIBILI

Quando assaggi il Gorgonzola ne apprezzi il sapore e la bontà. Ma forse non conosci davvero le sue qualità. Per esempio, lo sai che il Gorgonzola, grazie all’attività proteolitica del suo Penicillium, è uno dei formaggi tra i più digeribili? Provate uno spuntino veloce con pane e Gorgonzola, oppure spalmato sulle verdure fresche di stagione. Sarete sorpresi di come il Gorgonzola esalta i sapori. E pensare che tutti lo mangiano solo perché è buono. E’ importante una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.

UN FORMAGGIO FONTE DI VITAMINE

Il formaggio Gorgonzola ti stupisce tutte le volte che lo gusti. Ma anche quando scopri i suoi valori e le sue proprietà. Lo sai che questo formaggio straordinario è fonte di vitamine A, B2, B6 e B12? La vitamina B6 contribuisce alla normale funzione del sistema nervoso e immunitario, mentre le vitamine B6 e B12 contribuiscono alla normale formazione dei globuli rossi. L’avresti mai detto? Adesso ogni volta che lo porti in tavola sai che offri un vero tesoro. E pensare che tutti lo mangiano solo perché è buono. E’ importante una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.

UN FORMAGGIO RICCO DI CALCIO

Il formaggio Gorgonzola custodisce valori e proprietà straordinarie. Lo sapevi, per esempio, che il Gorgonzola è ricco di calcio biodisponibile? E’ un elemento prezioso, che contribuisce alla normale funzione muscolare. Ma non solo, il calcio è necessario per il mantenimento di denti e ossa sani. Una bella notizia. E pensare che tutti lo mangiano solo perché è buono. E’ importante una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.

UN FORMAGGIO RICCO DI FOSFORO

Il Gorgonzola custodisce valori e proprietà straordinarie. Lo sapevi che questo formaggio, dall’inconfondibile sapore dolce piccante, apporta anche un’apprezzabile percentuale di fosforo? Questo elemento contribuisce al normale metabolismo energetico e aiuta la normale funzione delle membrane cellulari. Non lo sapevi, vero? Beh, adesso conosci un’altra proprietà di questo formaggio unico al mondo. E pensare che tutti lo mangiano solo perché è buono. E’ importante una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.

UN FORMAGGIO CHE POCHI SANNO FARE

Tutti sanno che è buono, ma il Gorgonzola può svelare degli aspetti davvero sorprendenti. Per esempio, lo sai che solo 427 persone al mondo sanno fare il vero Gorgonzola? Non sono molti vero? E noi li conosciamo tutti per nome, uno a uno. Sono i casari che ogni giorno mantengono viva la straordinaria tradizione casearia italiana e la tramandano con passione, attraverso gesti antichi, rimasti uguali nei secoli. È la cultura che sa creare quel miracolo di sapore inconfondibile che ben conosci. E pensare che tutti lo mangiano solo perché è buono.

TUTELATO E VIGILATO TUTTO L’ANNO

Il formaggio Gorgonzola è unico al mondo. Per questo deve essere sempre difeso. Questo formaggio, dall’inconfondibile sapore dolce piccante, è tutelato e vigilato dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola 365 giorni l’anno. Il vero Gorgonzola è contraddistinto dal marchio identificativo CG e ogni forma porta impresso il numero che indica il caseificio che l’ha prodotta. Così anche tu puoi sapere chi lo ha “fatto” e portare in tavola solo il Gorgonzola DOP. Una bella sicurezza, no? E pensare che tutti lo mangiano solo perché è buono.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *