Zucchine tonde ripiene, versatili e semplici da preparare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 4,00 su 5
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 Persone
  • Tempo di Preparazione
    20 Minuti
  • Tempo di Cottura
    30 Minuti
  • Tempo Totale
    50 Minuti
zucchine tonde ripiene

Conoscete gli aspetti più nascosti, quali tipi di sostanze assumiamo mangiando le zucchine?

Zucchine tonde ripiene, versatili e semplici da preparare. La zucchina è un ortaggio così utilizzato nelle nostre cucine che, dandola per scontata, difficilmente ci preoccupiamo di conoscerla meglio, ma proprio perché è così presente nella nostra quotidianità che sarebbe opportuno saperne qualcosa in più. Ad esempio, conoscete quante varietà esistono, dove è coltivata, quali proprietà benefiche per la salute nasconde? Se vi siete incuriositi e volete scoprire qualcosa d’interessante sulla zucchina, continuate nella lettura.

Forse alcuni si stupiranno sapendo che la zucchina non è un ortaggio ma un frutto e che è in realtà si tratta di una varietà di zucca sviluppata nei pressi di Milano. Eh già, è proprio nelle campagne intorno al capoluogo meneghino che nel 1800, parecchio tempo dopo l’introduzione della zucca in Europa, è nata la zucchina. Gli Stati Uniti dovranno aspettare invece fino al 1920 per conoscerla, dopo cioè lo sbarco dei primi immigrati italiani.

Zucchine tonde ripiene, versatili e semplici da preparare

Prima di tutto dovete sapere che state assumendo una quantità irrisoria di calorie, appena 17 per 100 g. e non state assumendo grassi saturi e colesterolo. La buccia, inoltre, è una buona fonte di fibra alimentare che vi aiuterà in caso di stitichezza; in più, secondo alcuni scienziati offre una buona protezione contro i tumori del colon.

Le zucchine sono una buona fonte di potassio. Il potassio è fondamentale per il buon funzionamento del sistema muscolare, per questo è prezioso per la salute del cuore. Aiuta, infatti, a ridurre la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca contrastando gli effetti nocivi del sodio.

Infine, sono ricche di vitamina A, vitamina-C, acido folico e contengono livelli moderati di vitamine del gruppo B come tiamina, piridossina, riboflavina; in più, contengono minerali come ferro, manganese, fosforo e zinco.

Non tutti sanno e che le zucchine possono raggiungere fino il mezzo metro di lunghezza. Quelle che utilizziamo in cucina, decisamente più piccole, sono in realtà i frutti immaturi. La lunghezza ideale deve essere sotto i 20 cm, altrimenti si corre il rischio che la zucchina sia fibrosa. Per molti le zucchine più buone sono quelle dove il fiore è ancora attaccato. Fiore che, come tutti sappiamo, è commestibile, anzi fritto è una bontà.

Ingredienti per 4 Persone

  • 4 Zucchine Tonde
  • 80 gr prosciutto cotto senza lattosio
  • 2 cucchiai pane grattugiato gluten free
  • 50 gr parmigiano reggiano 48 mesi
  • 1 Uovo
  • 50 gr mandorle sgusciate e tritate
  • q.b. olio d’oliva extravergine
  • q.b. Timo
  • q.b. Sale

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 200° gradi.Lavate, tagliate la calotta e svuotate le zucchine della polpa che tagliate a pezzetti
  2. In una pentola antiaderente fate saltare la polpa delle zucchine con del timo per circa 10 minuti.
  3. Nel boccale del frullatore mettete la polpa, l’uovo, il pane grattuggiatoo, il parmigiano grattugiato e il pro­sciutto tritato. Mescolate bene gli ingredienti, salate e unite le mandorle ricordandovi di tenerne un cucchiaio per la decorazione
  4. Con questo composto riempite le zucchine. Adagiatele su una pirofila coperta dell’apposita carta e infornate. Fate cuocere per circa 20 minuti.
  5. Togliete la teglia dal forno, trasferite le zucchine su un piatto da portata e servite le in tavola calde o tiepide.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *