Tagliatelle con barbabietole e zola dolce

Oggi in tavola una versione colorata e insolita delle tagliatelle…

Le tagliatelle colorate sono, infatti,  un primo piatto allegro,  vivace e originale  che mette tutti d’accordo in tavola!

Il questo caso il colore della pasta all’uovo è dato dall’aggiunta della barbabietola all’acqua di cottura della pasta oltre che alla presenza nel condimento, ma è possibile prepararle aggiungendo  le barbabietole frullate, all’impasto delle tagliatelle.

Per condire le tagliatelle ho utilizzato il gorgonzola dolce,  un formaggio a pasta cruda di colore bianco paglierino, con screziature verdi dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe.

E’ cremoso e morbido,  con un sapore particolare e caratteristico, leggermente piccante che ben si addice ad essere utilizzato  ome condimento di primi piatti.

Ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. tagliatelle di ceci
  • 400 gr. rapa rossa precotta
  • 250 gr. di gorgonzola dolce
  • qualche cucchiaio di panna vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

In una padella antiaderente fate soffriggere le barbabietole  tritate, spruzzate con il vino bianco e fate cuocere per 5 minuti.Tritate velocemente 350 gr. di barbabietole, tenendone da parte qualche fetta intera e un cucchiaio tritato.

Fate fondere a bagnomaria il gorgonzola a pezzi aggiungendo un pochino di panna e un filo d’olio.  Aggiungete le barbabietole tritate e amalgamate

Mettete a bollire un capiente pentola d’acqua con dentro 50 gr. di barbabietola che aiuterà a colorare l’acqua e la pasta. Quando bolle salate e aggiungete le tagliatelle.

Quando sono pronte fate saltare le tagliatelle per un paio di minuti a fuoco vivace. prima di servire.

Impiattate cospargendo con un cucchiaio delle barbabietole tritate tenute da parte e decorate affettando la piccola barbabietola che avete usato per colorare l’acqua.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *