Apéritif à la française 2014

Apéritif à la française,  l’ iniziativa mondiale organizzata da Sopexa, con il sostegno del Ministero dell’Agricoltura, dell’agro – alimentare e delle Politiche forestali francesi, il 24 settembre scorso è  torna in Italia per l’undicesima edizione e nell’elegante cornice della location eventi  “La Terrazza” di via Palestro 2 a Milano, affacciata sui Giardini Pubblici e con una vista mozzafiato sulla città,  ha incontrato la stampa, i food blogger, gli addetti al settore e il pubblico per un evento atto a promuovere i marchi e le aziende del settore  agro–alimentare francesi.

Una serata  a cui ha presenziato anche l’Ambasciatore di Francia a Milano, all’insegna della convivialità, del gusto, della bontà e del divertimento i cui i prodotti enogastronomici francesi,  abbinati a quelli italiani, sono stati presentati associati al vivere bene con gusto e alla cultura.

Apéritif à la française è una iniziativa che  permetterà di scoprire, nelle città di Milano e Torino,  i sapori d’Oltralpe.

Si comincierà il 9 ottobre a Torino presso The Egg, in via Vincenzo Monti 16/A, a partire delle ore 19.30 dove lo chef Nicola Batavia proporrà una selezione di “cicchetti” originali, ideati e preparati per l’occasione, con la massima cura.

Si proseguirà a Milano il 17 ottobre dalle ore 18.30 presso Vecchia Arena Wine Bar, in piazza Lega Lombarda 1 dove la cultura enogastronomica francese verrà valorizzata attraverso sfiziose preparazioni che uniranno la tradizione culinaria francese a quella italiana.

Il 23 ottobre dalle ore 18.30, sempre a Milano il Golden Café, in via della Moscova 25 farà scoprire ai consumatori le bontà d’Oltralpe proponendo un buffet gourmet creato appositamente per l’occasione.

Il 29 ottobre si tornerà a Torino dove dalle ore 18.30 presso l’ Enomagoteca, in via Matteo Pescatore 10 s i potrà degustare un goloso e gustoso  buffet  a base di delizie  francesi.

I partner dell’enogastronomia francese che hanno aderito a questa iniziativa sono stati:

  • Délifrance, la famosa azienda di prodotti da forno surgelati di ottima qualità che partecipa i suoi deliziosi prodotti da forno
  • Entremont, del gruppo Sodiaal, la quarta cooperativa lattiero-casearia europea, che partecipa con l’Emmental e la sua gamma di formaggi a fette
  • la Noix de Grenoble il delizioso frutto di Denominazione d’Origine Protetta
  • Valrhona, l’azienda specializzata nella creazione di cioccolato di alta qualità.
  • Carslberg sarà presente con la birra Kronenbourg 1664, raffinata ed elegante, in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Ad Apéritif à la française in Italia aderito anche due partner del settore turistico:

  • Atout France, l’ente per lo sviluppo del turismo francese
  • il Centre des Monuments Nationaux che promuove le bellezze artistiche del territorio francese.

Apéritif à la française  non sarà proposto solo in Italia: nel 2014 il progetto toccherà  altre nove capitali nel mondo oltre che Milano: Dubaï, Copenaghen, Montréal, Hong – Kong, Sao Paulo, Düsseldorf, New York, Parigi, Tokyo.

E’ stata una serata in cui l’incontro tra prodotti francesi e pubblico italiano è stata un vero successo!

 

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *