Ricetta veloce: gli involtini di roast beef con verdure.

involtini di roastbeef con verdure

Oggi prepariamo insieme involtini di roast beef con verdure. Ah, gli antipasti! Cucinarli bene non è affatto facile!  Di cosa si tratta? Una scelta che può fare la differenza per chi vuole iniziare al meglio una cena, venendo anche incontro alle esigenze degli intolleranti e dei celiaci.

Ovviamente prepararlo, come vedrete, è molto semplice, ma vi assicuro che il risultato finale è decisamente speciale!

Quando si cucina il roast beef capita spesso di incontrare dubbi sulla tipologia di carne migliore da scegliere. Inizio a ricordare che l’opzioni più tradizionale, ossia quella che richiama il roast beef all’inglese, è la lombata.

Per un taglio sufficientemente magro è consigliabile orientarsi sulle parti dalla sesta costola in poi. Per quanto riguarda invece il roas tbeef all’italiana, specifico che, quando si sceglie di prepararlo a casa, i tagli di carne più utilizzati sono la noce, lo scamone e la fesa.

Si tratta di porzioni di coscia esattamente come lo è la lombata, ma di alternative decisamente più magre, quindi congeniali in caso di esigenze legate a una dieta ipocalorica. Ah, per un roast beef perfetto il consiglio che devo dare assolutamente è quello di chiedere al macellaio di fiducia della carne con l’osso.

Questi involtini di roast beef con verdure tra gli ingredienti hanno anche i semi di sesamo. Quali sono i benefici più importanti legati alla loro assunzione? Comincio con il ricordare l’elevata quantità di calcio, che consente di parlare di un vantaggio per la crescita ossea.

Un piatto sano e leggero

Da non trascurare è anche la presenza di numerose sostanze antiossidante – l’olio di semi di sesamo è considerato molto simile al pesce per quanto riguarda l’efficacia al proposito – che contribuiscono alla bellezza della pelle grazie al contrasto dei radicali liberi.

L’assunzione di semi di sesamo è utile in tantissime situazioni. Viene spesso consigliata in menopausa perché aiuta a prevenire l’osteoporosi, ma anche durante l’allattamento, un periodo della vita biologica della donna durante il quale si riscontra un’importante carenza di calcio.

Capita anche che la loro assunzione venga raccomandata in caso di intolleranza al lattosio, proprio perché, a causa dell’importante contenuto di calcio, possono essere considerati come una valida alternativa sostitutiva dei prodotti caseari a base di latte non delattosato.

Ottimi per ottimizzare il sistema immunitario e per combattere la stitichezza, i semi di sesamo sono anche una valida alternativa preventiva contro forme di cancro, a carico del seno e della prostata in particolare. Potete preparare il Roast beef al sale che trovate sui sito. Adesso non resta che mettersi all’opera per preparare questi fantastici involtini, non trovate?

Ed ecco la ricetta degli involtini di roast beef con verdure

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di roast beef,
  • 2 zucchine,
  • 2 carote,
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo,
  • 3 cucchiai di olio extravergina di oliva,
  • un pizzico di sale e pepe

Preparazione

Preparare il roast beef alle verdure è molto semplice. Mondate e tagliate a listarelle le zucchine e le carote, distribuite sulle fettine sottili di roast beef, aggiungete un filo di olio,  sale e pepe, avvolgete le verdure con il roast beef e cospargete con qualche semi di sesamo. Date un giro di olio e servite su dei piatti da portata adagiandoli su un letto di insalatina fresca.

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Seguimi sui social

Mi trovi su quasi tutti canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Ho intenzione di creare una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte da voi e non abbiate paura. Non sono una chef professionista e non mi permetterò di non criticare niente e nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta! E se hai bisogno di qualche consiglio non esitare.

CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

sciatt

Gli sciatt, delle splendide polpettine al formaggio

Gli sciatt, una ricetta antica Gli sciatt sono delle frittelle tonde con un cuore di formaggio filante, un piatto tipico della Valtellina. Benché siano simili ai soliti pezzi di rosticceria, in...

Pallotte cacio e ova

Pallotte cacio e ova, un piatto della cucina...

Pallotte cacio e ova, una pietanza rustica Le pallotte cacio e ova sono una specialità abruzzese della tradizione contadina. Sono realizzate con ingredienti semplici e reperibili, come vuole la...

Cipolle speziate al forno

Cipolle speziate al forno, un contorno fuori dal...

Cipolle speziate al forno, un contorno leggero e dal sapore spiccato Le cipolle speziate al forno sono un contorno facile da preparare, nonché una squisita variazione sul tema delle classiche...

sarma

Il sarma, una specialità turca con le foglie...

Il sarma, un piatto che stupisce Oggi vi presento una ricetta all’apparenza distante dalla cucina italiana: il sarma. Si tratta di una specialità turca realizzata con ingredienti che potrebbero...

Sformatini di formaggio di capra

Sformatini di formaggio di capra, per un Halloween...

Sformatini di formaggio di capra, un’idea gustosa e creativa Gli sformatini di formaggio di capra sono un’ottima idea per un Halloween all’insegna del gusto e della creatività. Sono...

Polenta fritta

Polenta fritta, un eccellente piatto di recupero

Polenta fritta, un’idea semplice da fast food La polenta fritta è uno splendido esempio di cucina di recupero, infatti si prepara con gli avanzi della polenta, che vanno tagliati a fette o a...

21-07-2014
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del web, mi conoscono come Nonnapaperina.

Leggi di più

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti