Plum-cake di zucchine: un antipasto da proporre agli ospiti!

Tempo di preparazione:

Hai voglia di provare una ricetta sfiziosa ma non hai alcuna idea in mente? Hai degli ospiti per cena e non sai che antipasto proporre? Hai mai pensato di creare un plum-cake con zucchine? Si tratta di un pasto molto interessante che può essere proposto, se si desidera, anche in occasione di un aperitivo o magari da portare con sé durante una scampagnata all’aperto.

Esso è sicuramente una buona alternativa che andrà bene sia ai più golosi che ai vegetariani. I tempi per la sua realizzazione variano dai 30 ai 40 minuti, quindi se avete un po’ di tempo da dedicare alla cucina, sia nel periodo infrasettimanale che di domenica, il plum-cake con le zucchine potrebbe essere una pietanza da prendere in considerazione.

Come potete notare dall’elenco di sotto, per rendere il plum-cake quanto più leggero e indigeribile possibile, ho scelto la farina integrale. Quest’ultima, essendo molto più ricca di fibre, sarà anche di grande aiuto per la regolarità dell’organismo. Questa ricetta è povera di grassi e pertanto va bene anche per chi ha l’esigenza di seguire una dieta particolare.

Plum-cake di zucchine: un’idea gustosa per qualunque iniziativa!

Per quanto concerne il periodo, posso affermare senza dubbio che il plum-cake di zucchine è una soluzione da prendere in condizione in qualsiasi momento dell’anno, in quanto i suoi ingredienti si trovano facilmente senza alcun problema sia al supermercato che presso qualsiasi altro negozio di generi alimentari. I costi per la sua realizzazione non sono molto alti, quindi è una scelta che sicuramente non farà male al vostro portafoglio.

La ricotta è un alimento che fa parte della famiglia dei latticini, in quanto viene prodotta utilizzando il composto sieroso. Non è un formaggio pertanto. Per ogni 100 g di prodotto, in media, sono presenti al massimo 200 kcal. A seconda del latte utilizzato per produrla, che può essere di pecora o di vacca, cambia il suo livello di digeribilità.

Di solito, il latte di pecora contiene meno grassi, pertanto si considera più digeribile. Tra le sostanze più importanti contenuti all’interno della ricotta magra, si ricordano la vitamina D, ma anche il calcio e fosforo, componenti di fondamentale importanza per la solidità delle nostre ossa. Inoltre, in 100 g di ricotta magra rinveniamo anche carboidrati, lipidi, grassi, colesterolo, proteine.

Ingredienti:

  • 850 g di zucchine
  • 150 g farina di grano saraceno
  • 140 g farina di riso
  • 150 g fecola di patate
  • 4 uova
  • 5 cucchiai di latte Accadi
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di ricotta Accadi
  • 1 bustina di lievito
  • pepe e sale

Preparazione:

Mondate le zucchine e tagliate a tocchetti, poi passate in un tegame antiaderente con un filo d’olio e fate rosolare fino a cottura completa

In una ciotola amalgamate uova, olio, latte e ricotta; unite le farine setacciate con lievito, pepe e sale. Mescolate molto bene, poi aggiungete le zucchine rosolate e versate l’impasto in uno stampo da plumcake coperto con carta da forno. Cuocete a 170 °C per 30-40 minuti.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *