Frittata al forno con zucchine

Tempo di preparazione:

Anche la ricetta di oggi è un piatto semplicissimo di quelli che risolvono con eccellenza certe situazioni: una frittata al forno con zucchine!

Mangiare la verdura fa bene, questo non si mette in discussione, ma mangiarle in modo diverso e gustoso non è neppure difficile. Ci vengono incontro le uova con la loro versatilità che ci permettono di realizzare un a infinità di piatti diversi. Le uova hanno un lato valore proteico e non dovrebbero mancare nella dieta di tutti escludendo chi ha problemi di colesterolo e trigliceridi alti.

Le frittate sono innumerevoli e sempre diverse secondo gli ingredienti utilizzati per arricchire la base di uova, pane e formaggio. Se utilizziamo un parmigiano 36 mesi o un formaggio senza lattosio abbiamo un ottimo piatto adatto anche agli intolleranti al lattosio.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 zucchine medie
  • 6 uova intere
  • 6 fette di pancarrè o un panino senza glutine raffermo privato della crosta
  • 100 g di parmigiano grattugiato 36 mesi o formaggio senza lattosio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un paio di rametti di menta fresca

Preparazione:

Tagliate la zucchina a dadini piccoli e sbollentateli per un paio di minuti in acqua bollente salata.

Sbattete le uova in una ciotola grande, regolate di sale e pepe, aggiungete la menta tritata e le zucchine ben sgocciolate e fredd e e mescolate bene tutti gli ingredienti.

In una terrina ammollate il pane con acqua fredda, strizzatelo bene, sbriciolatelo e aggiungetelo nella ciotola delle uova  e mettete anche il formaggio grattugiato.

Mescolate ben tutti gli ingredienti fino ad  avere un composto omogeneo.

Versate il composto in una teglia o una pirofila rivestita di carta forno, livellate bene e infornatee a 200° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

Ottima sia calda che fredda.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *