Sedanini con carciofi croccanti e crema di gorgonzola dop

Sedanini con carciofi croccanti e crema di gorgonzola dop. Il Gorgonzola è tra i formaggi più conosciuti e apprezzati in Italia e  all’estero.E’ un formaggio a   pasta cruda di colore bianco paglierino, con screziature verdi dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe.

E’ un formaggio cremoso e morbido con un sapore particolare e caratteristico  e per apprezzarne in pieno il gusto è meglio toglierlo dal frigorifero una mezz’ora prima dell’utilizzo.

Il tipo dolce ha un sapore leggermente piccante e una stagionatura di almeno cinquanta giorni, ,  quello piccante con la pasta  più erborinata, consistente e friabile., invece, ha un sapore più deciso e forte e la stagionatura si protrae per oltre 80 giorni.

Entrambi sono prodotti con latte pastorizzato proveniente da stalle situate nella zona di origine  a cui vengono aggiunti fermenti lattici e muffe selezionate che gli conferiscono le caratteristiche venature.

E’ stato istituito il Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola Dop che detiene il marchio collettivo identificativo della DOP e lo concede in uso a quanti aventi diritto e che ha l’intento di vigilare sulla tutela e sulla produzione di questo formaggio.

Il gorgonzola è prodotto con latte purissimo e di alta qualità; è molto ricco in minerali e vitamine, contiene una grande  quantità di proteine nobili , rispetto agli altri formaggi,  una percentuale di grassi non particolarmente elevata.

Il Gorgonzola può essere definito  un alimento unico e straordinario sotto tutti i punti di vista:  storico, nutrizionale e antiossidante, per le sue caratteristiche organolettiche per la sua genuinità, per la sua appetibilità e digeribilità e per le sue grandi potenzialità nella cucina :-)

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di sedanini di mais e riso “Le Celizie”
  • 2 carciofi
  • 100 gr. di Gorgonzola prodotto dal Consorzio per la tutela del Gorgonzola Dop
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione:

In una pentola con acqua bollente salata mettete a cuocere la pasta.

Pulite i carciofi, eliminate il gambo e le foglie esterne fino a che arrivate a quelle più tenere; tegliate le punte dei carciofi, dividetelo a metà, eliminate la peluria interna e affettateli il più sottilmente possibile.

In una padella antiaderente leggermente unta d’olio arrostite i carciofi, girandoli spesso con la forchetta fino a che sono ben croccanti.

In un pentolino mettete il gorgonzola a tocchetti e un pò di acqua di cottura della pasta e sbattete bene con la forchetta finché il gorgonzola fonde e si forma una cremina. Se necessario aggiungete ancora qualche cucchiaio d’acqua: deve essere una cremina densa e omogenea.

Scolare la pasta al dente, versarla nella padella con i carciofi, farla saltare qualche minuto, poi condirla con la crema di gorgonzola.

Impiattate e servite la pasta fumante!

 

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *