Quiche di zucchine

Tempo di preparazione:

In questa torta ho nesso le zucchine perché sono uno dei vegetali con basso contenuto di nichel, quindi posso mangiarla anch’io, ma  con un po’ di fantasia si possono includere  altri alimenti consentiti e  potete così creare il vostro capolavoro… Comunque c’è da dire che la zucchina, detta anche Cucurbita pepo è  un ortaggio dai mille benefici per l’organismo.

Ricche di potassio, regolano la quantità di liquidi nel corpo,  di vitamina A, di  vitamina C, di vitamina E  e di acido folico esercita proprietà digestive, lassative, antinfiammatorie, disintossicanti e anche diuretiche.Le zucchine contengono il 95% d’acqua e sono molto utili anche per combattere infiammazioni urinarie, le insufficiente renali, e le disfunzioni a livello intestinale, come dissenteria e stipsi.

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 500 gr. di zucchine
  • 200 ml di ricotta delattosata
  • 200 g di prosciutto cotto tagliato a fiammiferi
  • parmigiano grattugiato stagionato 36 mesi
  • 1 bustina di zafferano
  • olio evo
  • sale

Preparazione:

Mondate, lavate e tagliate a rondelle le zucchine e fatele stufare in una padella con un pò di olio per  circa 10/15 minuti senza farle cuocere troppo a lungo dato che la cottura verrà ultimata in forno.

In una ciotola, sbattete le uova e unite la ricotta, il prosciutto cotto tagliato fiammiferi, lo zafferano e il parmigiano grattugiato. Aggiungete le zucchine raffreddate e regolate di  sale

Versate il composto e cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti. Prima di estrarre la torta dalla teglia, lasciatela riposare fuori dal forno per una decina di minuti.

 

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *