Frittata al forno con asparagi

Tempo di preparazione:

Le uova sono un ingrediente base molto versatile che si presta a tantissimi usi in cucina. Le frittate sono un esempio classico dell’uso che se ne fa. Ce ne sono di tanti tipi, semplici, farcite, ai salumi, ai formaggi, alle verdure. Questa è una versione al forno dove le uova sono insaporite dagli asparagi. Completamente privo di ingredienti che contengono glutine, usando il parmigiano 36 mesi è adatto pure agli intolleranti al lattosio.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 uova intere
  • 100 gr. di parmigiano 36 mesi grattugiato
  • 1 mazzetto di asparagi possibilmente piccoli
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola sbattete le uova molto bene, aggiungere il parmigiano reggiano e regolate di sale e pepe. Intanto mondate gli asparagi pelando il gambo e lessateli per 5 minuti tenendoli possibilmente in piedi. Scolateli e tagliateli a becco di flauto lasciando qualche punta intera per usarla come decorazione.

Aggiungete gli asparagi a pezzi al composto di uova e formaggio e mescolate bene. Versate il tutto in una teglia e infornare a 220° per circa 20 minuti. La superficie dovrà risultare dorata. Ricordatevi di girare la frittata dopo circa 15 minuti, deve essere già asciutta e quasi completamente cotta. Questa operazione serve ad avere la doratura da entrambi i lati. Questa frittata può essere mangiata calda o fredda.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *