Crema di ricotta AD con le visciole al sole

Dal 15 Aprile scorso, fino al 14 maggio prossimo Arborea ha aperto, nell’atrio della  Stazione Centrale di Milano, un Temporany Store, chiamato “L’isola felice delle mucche”  per raccontare e presentare i suoi prodotti.

Arborea è in Sardegna il principale polo produttivo di latte vaccino che oltre a gestire l’intera filiera offre ogni giorni prodotti di ottima qualità.

Arborea produce anche una linea di prodotti ad alta digeribilità adatti a chi manifesta intolleranza al lattosio.Il latte ad alta digeribilità fresco a lunga durata ha solo 0,1% di lattosio ed è parzialmente scremato. Un latte buono e sano perché lo prepariamo con un trattamento termico simile a quello usato per il latte fresco, si conserva in frigo più a lungo mantenendo intatti gusto e valori nutrizionali. Il latte Alta Digeribilità arriva direttamente dai migliori allevamenti della Sardegna. In questo paradiso naturale alleviamo le mucche nutrendole con il giusto equilibrio e analizzando ogni fase della produzione. Così nasce un latte ad alta digeribilità buonissimo, indicato per chi manifesta intolleranza al lattosio. Il latte Alta Digeribilità ESL è disponibile in brick da 1 litro con il comodo tappo a vite.

Questa linea, oltre al latte AD a lunga conservazione comprende il latte AD fresco lunga durata, la mozzarela Ad 100 gr, la mozzarella AD per pizza, Cuor di ricotta AD.

Per la preparazione del dessert di oggi ho utilizzato Cuor di ricotta AD Arborea,  prodotta con siero di latte vaccino proveniente dai migliori allevamenti della Sardegna, una  ricotta particolarmente leggera e  digeribile che rende speciale ogni piatto a cui è abbinata.

Questo dessert è stato reso ancor più delizioso dall’abbinamento con le visciole al sole.

Attenzione! ho detto visciole, non amarene e… se volete saperne di più sulle visciole al sole leggete qui

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di cuor di  ricotta  AD Arborea
  • 2 cucchiai di latte AD  Arborea
  • 250 gr. di panna vegetale
  • 1 uovo
  • 50 gr. di fruttosio puro
  • visciole al sole

Preparazione:

In una ciotola con la frusta lavorate la ricotta, ben  sgocciolata in un colino, con  il latte,  il fruttosio, e il tuorlo d’uovo; quando è vellutata e cremosa aggiungete la panna ben montata  e lavoratela con la frusta ancora qualche minuto.

Versate  la crema di ricotta in quattro ciotoline;  al centro di ogni ciotola mettete un ricciolo di panna montata e  le visciole al sole con il loro succo.

Mettete le ciotoline in frigorifero fino al momento di servire.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *