Centrifugato di sedano

Tempo di preparazione:

Un antico proverbio, recita “se il contadino sapesse il valore del sedano, allora ne riempirebbe tutto il giardino”

Il  sedano è  da sempre considerato un vero toccasana per la nostra salute e fin dal Medioevo era considerato un ortaggio dalle mille proprietà.

Privo di calorie ha effetti benefici sul il nostro  sistema immunitario e, per l’alto contenuto di fibre,  ha effetti benefici sull’apparato digerente.

Per le sue proprietà il   sedano è da sempre  utilizzato per scopi medicinali: ricco di sali minerali ha effetti rimineralizzanti;   utile alla pressione sanguigna , ha effetti benefici sulla pelle, combatte la ritenzione idrica è  energetico e refrigerante.

E’ utile in caso d’asma, costipazione, ritenzione idrica, gotta, mal di testa, infiammazioni, insonnia, reni, fegato, polmoni, emicrania.

Il sedano, oltre ad essere utile alla nostra salute, è un vero protagonista nelle nostre cucine: con la cipolla e la carota è ingrediente del soffritto e del brodo di carne.

Per conservarne inalterate le sue  proprietà digestive e la grande quantità di manganese, potassio, ferro, fosforo, è consigliabile consumarlo crudo . Un modo molto gradevole per apprezzarlo è il centrifugato di sedano.

Il centrifugato di sedano contiene tutti i principi benefici dell’ortaggio quindi è consigliabile a tutti.

Ingredienti:

  • 2 mazzi di sedano
  • 1/2 sedano rapa
  • olio evo
  • sale

Procedimento:

Lavate il sedano, pelate il sedano rapa e tagliatelo a metà. Mettete i pezzi di sedano tagliati a pezzetti nella centrifuga. Versate il succo nei bicchieri, conditelo con un pizzico di sale e qualche goccia di olio,

Da bere appena preparato.

 

 

 

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *