TramGusto porta l’Olio Toscano IGP per le vie del Centro di Milano

Tempo di preparazione:

Oggi è stato presentato alla stampa “ A Milano un “TramGusto” che parla Toscano”, l’evento itinerante che dal 10 al 13 aprile p.v. permetterà di vivere un’esperienza unica: olio e cucina toscana, da degustare su un tram personalizzato, un evento organizzato dal Consorzio dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano.

Il Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP è nato nel 1997 per iniziativa di alcuni olivicoltori toscani.

Dal 1998 l’olio extravergine di oliva Toscano è tutelato dalla Indicazione Geografica Protetta.

La disciplinare del prodotto prevede che tutte le fasi di produzione dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP, (raccolta, molitura e confezionamento del prodotto )  debbano svolgersi obbligatoriamente all’interno della Toscana

Nella tre giorni di “TramGisto” sarà possibile  assaporare l’olio Toscano certificato IGP, come  protagonista assoluto si semplicemente sul pane, sia come ingrediente di piatti della tradizione culinaria Toscana (la pappa al pomodoro, ribollita, i carciofi ai fagioli). Un protagonista d’eccezione, capace di fare la differenza, di creare nuove emozioni e di determinare il gusto e il sapore dei piatti proposti.

“TramGusto Toscano IGP” dal 10 al 13 aprile partendo da piazza Castello, porterà in giro gli amanti dell’olio extra vergine di oliva, facendo un viaggio  lungo le vie più suggestive del centro città.  effettuando cinque  fermate: Castello – Cusani – Orefici – Larga – Fontana nelle vie più caratteristiche del centro città.

TramGusto e l’ufficio Innovate di IGPDecaux hanno  reso alcune pensiline creative e impattanti, così che i passeggeri possano identificare facilmente  i punti di fermata e accedere tranquillamente al servizio. Per esempio:la pensilina di piazza Castello sarà una vera e propria vetrina con l’esposizione di diverse bottiglie in formato naturale.

Se siete persone curiose, attente, vitali, che amano il buon vivere e i sapori autentici, le tappe di questo circuito ideale sono da provare assolutamente.

Il motto è “Si sale e si scende con un carico di gusto piccante, amaro, fresco. Si sale e si scende avendo imparato a scegliere un olio buono”

L’olio extravergine di oliva Toscano IGP offre garantisce  l’ autenticità del suo prodotto.

Il Consorzio garantisce ogni bottiglia firmandola, verificando tutta la filiera di produzione, che deve rigorosamente esser  realizzata in Toscana, dalla pianta al confezionamento.

L’olio è spesso sottoposto a esami chimici e sensoriali (assaggio da parte di commissioni riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole) che ne verificano  la completa coerenza al disciplinare.

Il risultato è un olio 100% Toscano. Olio Toscano IGP,  questo vuol dire anche tipicità e forte legame con il territorio, certificati dal marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta) e da un severo disciplinare di produzione.

Ecco perché questo extravergine è a pieno titolo fra i prodotti tipici toscani,  più amati in tutto il mondo.

L’articolo lo trovi qui

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *