Perugina e l’incontro d’autore con Omar Busi

Tempo di preparazione:

L’incontro d’Autore, realizzato in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) e con  Perugina si è svolto martedì 1 aprile scorso presso la JOINT-CHEF srl di via Prestinari, 2 a Milano.

La  masterclass, che sta attraversando diverse città italiane, è stata tenuta dal Maestro Pasticcere Omar Busi di Pieve di Cento (BO),   cioccolatiere di fama internazionale, che durante il dolce e goloso workshop promosso da Perugina, Azienda simbolo dell’arte del cioccolato Made in Italy,   ha spiegato come utilizzare al meglio i prodotti di punta della gamma Perugina, quali   Crema Fondente Luisa, Galak e Baci, ha proposto  deliziose ricette di innovativi dessert e nuove interpretazioni di finger food e snack,   che i presenti hanno potuto degustare con immensa soddisfazione :-)

La masterclass era articolata su questi tre temi:

  • la “Sweet Table” di Pasqua: dalla soggettistica ai prodotti da forno… protagonista: dove Omar Busi  ha reinterpretato alcuni dolci pasquali con  la sua fantasia e creatività, dandogli una nuova veste.
  • La Pralineria: dai grandi classici alla  pralineria caraibica dai gusti freschi ed estivi
  • Snack e prodotti di impulso al cioccolato preparati utilizzando  cioccolato bianco o nero

Questo incontro, oltre ad essere un valido momento formazione, per gli addetti ai lavori,  è stato un importante momento di aggiornamento che ha fornito numerosi spunti per un nuovo utilizzo del cioccolato.

 Sonia riesce sempre a creare degli ottimi eventi e anche questa volta non è stata da meno!!!

Ma sono andata un po’ a cercare informazioni su Omar, personaggio che mi ha colpito per la sua semplicità, e ho trovato sul sito amico di Pavoni questa breve cronistoria:

Una passione di famiglia, quella di Omar Busi, i cui genitori possedevano un forno pasticceria (le origini risalgono al 1811).

L’attività di Omar Busi è cresciuta nel tempo e, da semplice forno delle generazioni passate, è diventata poco alla volta pasticceria, cioccolateria, caffetteria. Dal 1992 Busi si dedica alla sperimentazione, alla ricerca e all’approfondimento tenendo come punto fermo la realtà del negozio. Dal 2011 Omar Busi è testimonial Pavoni per la linea di prodotti dedicata al Cake Design con consulenze sullo sviluppo di nuovi prodotti e partecipazione attiva a eventi e dimostrazioni.

Le tappe più significative della sua carriera sono:

·          Nel 1997 terzo al Secondo Trofeo Sicao, selezione nazionale per il Grand Prix International de la Chocolaterie di Parigi (Campionato Italiano del Cioccolato ora Italia Chocolate Master);
·          Nel 2000 partecipazione al Grand Prix International de la Chocolaterie di Parigi (Campionato Mondiale del Cioccolato ora definito World Chocolate Master).
·          Nel 2002 primo assoluto al Trofeo Barry Callebaut Italia (Campionato Italiano del Cioccolato ora Italia Chocolate Master)
Nel 2002 il secondo posto al concorso Locali Top – Grand Prix della Pasticceria
·          Nel 2005 primo posto al Trofeo Icam – la Miglior Pralina della Tradizione Italiana.

Collaboratore e consulente di molte aziende e riviste di settore, nonchè autore di numerosi testi di pasticceria.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *