Chips di mela con crema di mascarpone allo zafferano

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    30 Minuti
chips di mele ridotta

Un gustoso dessert croccante, ma nel contempo morbidissimo…

Le chips di mela sono uno snack, sano, naturale, ricco di fibre, vitamina C e potassio, che pur essendo ricche di  sapore hanno un indice glicemico basso.L ’indice glicemico o IG  è la velocità con cui aumenta  la glicemia dopo  l’assunzione di 50 grammi di carboidrati. Tale velocità  si esprime in percentuali ed ha il glucosio puro come punto di riferimento.

Si ottiene misurando l’andamento della curva a campana dal momento dell’ingestione a due ore dopo l’assunzione dei carboidrati.Il risultato è influenzato dalla qualità dei carboidrati: tanto più sono semplici e raffinati, tanto più l’indice glicemico aumenta.

Ad esempio l’amido del riso e delle patate ha un indice glicemico superiore a quello delle mele e  delle pesche. In generale la frutta e gli ortaggi, hanno un indice glicemico basso.

L’indice glicemico dipende da diversi fattori: dalla prevalenza di amido e  dalle manipolazioni tecnologiche dei cibi, dal metodo di cottura, dalla presenza di fibre e dalla quantità di zucchero.

E’ influenzato dalla presenza di grassi e proteine che rallentano la velocità di assorbimento intestinale e questo spiega il motivo per cui dal punto di vista salutistico è meglio associare ad un pasto ricco di carboidrati alimenti proteici come la carne o il pesce oppure alimenti ricchi di fibre come la verdura.

Sembrerò strano, ma se vogliamo dimagrire è meglio mangiare un piatto di pasta con  del ragù con carne magra e pomodoro  piuttosto che mangiare lo stesso quantitativo di pasta senza condimenti.  Se poi aggiungiamo un cucchiaio di olio d’oliva extravergine, aiuta a ridurre l’indice glicemico del pasto e  rallenta la comparsa della fame.

Altro fattore importante è il rapporto fruttosio-glucosio: un maggior contenuto di fruttosio aiuta a ridurre  la velocità di assorbimento dei carboidrati.

Questo abbinamento me lo ha fatto conoscere lo chef Marco Avella di Evo l’Extravergine

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per le chips di mela

  • 3 mele gialle

Ingredienti per la crema di mascarpone allo zafferano

  • 250 gr. di mascarpone senza lattosio
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero di canna bianco
  • 1 bustina di zafferano
  • q.b. di latte senza lattosio

Procedimento

Preparazione delle chips di mele

  1. Lavate le mele, asciugatele con l’apposito attrezzo, eliminate il torsolo e affettatele, ad uno spessore di pochi di millimetri , utilizzando la mandolina.
  2. Disponete le fettine di mela su di una teglia ricoperta di carta forno e fatele essiccare in forno nel forno ventilato a bassa temperatura ( dai 35° ai 60° ) per almeno 10/12 ore, girandole a metà essiccatura.

Preparazione della crema di mascarpone allo zafferano

  1. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano una crema morbida e spumosa.
  2. In una ciotola montate a neve ben soda gli albumi e aggiungeteli alla crema di mascarpone, aggiungete anche lo zafferano sciolto in poco latte caldo. Mescolate delicatamente fino a che è tutto bene amalgamato
  3. Servite le chips croccanti con la salsa appena preparata ben fredda e messa nella ciotoline.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *