bg header
logo_print

Bucatini con i peperoni per il tuo pranzo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bucatini con i peperoni
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Un primo piatto sfizioso: i bucatini con i peperoni!

State cercando un nuovo primo piatto? Sicuramente quello dei bucatini con i peperoni si rivela una buona scelta, sia da un punto di vista culinario che nutrizionale e, inoltre, offre persino un ottimo impatto estetico… L’ideale per ogni volta in cui abbiamo ospiti a cena!

Sfiziosi e nutrienti, colorati e pieni di sapore, questi bucatini piacciono anche ai bambini e gli adulti ne vanno letteralmente pazzi. Se volete provarli, fra poco troverete la ricetta, ma prima andiamo a conoscere i peperoni!

Ricetta bucatini con i peperoni

Preparazione bucatini con i peperoni

Mondate e lavate i peperoni, divideteli a metà, togliete semini e filamenti e tagliateli a listarelle sottili. Mettete sul fuoco un padella con  due cucchiai di olio e quando sarà caldo, aggiungetevi i peperoni facendoli rosolare bene e mescolando spesso.

Abbassate quindi la fiamma, mettete un pizzico di sale, e fateli rosolare fino a quando, sono ben cotti. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua.
In una pentola con acqua bollente salata cuocete i bucatini, scolateli al dente e fateli  saltare qualche minuto nella padella con i peperoni ed il loro sughetto.

Al momento di servirli in tavola spolverizzateli con il parmigiano.

Ingredienti bucatini con i peperoni

  • 350 gr. di bucatini consentiti
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde
  • 30 gr di parmigiano grattugiato 36 mesi
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

A tavola con i peperoni…

I peperoni sono disponibili in una moltitudine di taglie e colori. Grandi, piccoli, allungati, tondi, piccanti, dolci, verdi o colorati… I peperoni verdi sono raccolti prima che abbiano la possibilità di diventare arancioni, gialli o rossi grazie all’azione del sole. Per questo, rispetto ai peperoni colorati che hanno avuto una maturazione più lunga, possiedono un profilo nutrizionale più scarso. Ad esempio, rispetto ai peperoni rossi, la quantità di vitamina C nei peperoni verdi è una volta e mezza inferiore.

Tra i numerosi vantaggi dei peperoni c’è, dunque, la grande quantità di vitamina C. Ma non solo: tutte le varietà sono ottime fonti di vitamine e minerali, come ad esempio vitamina A, potassio, acido folico, fibre che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, a purificare il corpo, a migliorare la digestione e molto altro. Tutti questi nutrienti e benefici li troverete anche in un buon piatto di bucatini con i peperoni.

Bucatini con i peperoni

Inoltre, è utile sapere che alcuni studi hanno dimostrato che questi ortaggi aiutano persino a perdere peso. Il motivo è molto semplice, i peperoni contengono pochissime calorie (un peperone di media grandezza possiede solo 37 calorie), sono diuretici, depurativi e sazianti. Così, possiamo introdurli nella nostra dieta e beneficiare di tutte le loro proprietà nutritive con tranquillità. E poi sono ricchi di fibre: oltre a offrirci un notevole senso di sazietà, contribuiranno anche alla salute dell’intestino.

I bucatini ai peperoni: tanti colori e tanta bontà!

Detto tutto questo, prepariamo questo delizioso primo piatto che, oltre ad essere cromaticamente bello, trasmette allegria, conquista la tavola e sorprende il palato con la sua gustosità. E quello che mi piace ancor di più di questa pietanza è che è adatta anche a chi è intollerante al lattosio…

Infatti, per la preparazione dei bucatini con i peperoni, utilizzeremo solamente un derivato del latte, ovvero il Parmigiano che, da sempre, è permesso e sicuro per coloro che soffrono di intolleranza… Almeno non dovremo fare a meno di un buon apporto di vitamine, minerali e proteine di qualità!

Ricette con peperoni ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gnocchi di patate e bruscandoli

Gnocchi di patate e bruscandoli, un primo rustico

Le peculiarità delle patate viola Tra i protagonisti di questi gnocchi di patate e bruscandoli spiccano proprio le patate viola. Ho scelto di utilizzare proprio le patate viola per conferire...

Gnocchi con fave e prosciutto

Gnocchi con fave e prosciutto, un primo dal...

Le mille proprietà delle fave Le fave sono dunque tra i protagonisti di questa ricetta a base di gnocchi. Il loro impiego è creativo e va oltre quelli che sono i canoni tradizionali, infatti non...

Timballo di crespelle con ricotta

Timballo di crespelle con ricotta, un primo piatto...

Timballo di crespelle: una sfiziosa ricetta a base di crespelle classiche Tra le peculiarità di questo timballo di crespelle, o timballo di crepes che dir si voglia, spiccano proprio le crespelle....