Bucatini con i peperoni

Tempo di preparazione:

I peperoni sono disponibili in una moltitudine variegata di taglie e colori. Grandi, piccoli, allungati, tondi, piccanti, dolci, verdi, o colorati. I peperoni verdi sono raccolti prima che abbiano la possibilità di diventare arancioni, gialli o rossi grazie all’azione del sole. Per questo, i peperoni verdi, rispetto ai peperoni colorati che hanno avuto una maturazione più lunga, possiedono un profilo nutrizionale più scarso. Ad esempio, rispetto ai peperoni rossi, la quantità di vitamina C, nei peperoni verdi, è una volta e mezza inferiore.

Tra i numerosi vantaggi dei peperoni c’è, dunque, la grande quantità di vitamina C. Ma non solo, tutte le varietà sono ottime fonti di vitamine e minerali, come ad esempio, vitamina A, potassio, acido folico, fibre che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, purificare il corpo, migliorare la digestione e molto altro.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che aiutano anche a perdere peso. Il motivo è molto semplice, i peperoni contengono pochissime calorie. Così possiamo introdurli nella nostra dieta e beneficiare di tutte le loro proprietà nutritive, con tranquillità, visto che, un peperone di media grandezza possiede solo 37 calorie. E poi, i peperoni sono ricchi di fibre, quindi ci sentiremo anche più facilmente sazi e contribuiremo anche alla salute dell’intestino.

Detto tutto questo prepariamo questo delizioso primo piatto che oltre ad essere cromaticamente  bello è molto gustoso e quello che mi piace ancor di più è che è adatto anche a chi è intollerante al lattosio…

Ingredienti:

  • 350 gr. di bucatini senza glutine
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde
  • 30 gr di parmigiano grattugiato 36 mesi
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione:

Lavate e mondate i peperoni, lavateli divideteli a metà, togliete semini e filamenti e tagliateli a listarelle sottili.
Mettete sul fuoco un padella con  due cucchiai di olio e quando sarà caldo, aggiungetevi i peperoni, facendoli rosolare bene e mescolando spesso.
Abbassate quindi la fiamma, mettete un pizzico di sale, e fateli rosolare fino a quando, sono ben cotti. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua.
In una pentola con acqua bollente salata cuocete i bucatini, scolateli al dente e fateli  saltare qualche minuto nella padella con i peperoni ed il loro sughetto.

Al momento di servirli in tavola spolverizzateli con il parmigiano.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *