Agnello con patate, una pietanza semplice e gustosa!

Tempo di preparazione:

La carne di agnello si presta molto bene per la cottura al forno. Se aggiungiamo delle patate e profumiamo tutto con un mazzetto guarnito di erbe (boquet garni), otteniamo un ricco piatto unico o un secondo piatto molto sostanzioso. Questo è un piatto adatto agli intolleranti al lattosio e al glutine, poiché fra gli ingredienti non compaiono formaggi o burro, né farina o simili.

Solitamente il boquet garni classico è costituito da timo, prezzemolo e alloro ma ci si puo’ sbizzarrire e crearlo come più ci piace. A me piace aggiungere anche la mia polvere disidratata di mandarino e l’aglio tritato. Potete aggiungere tutte le erbe aromatiche che avete a disposizione come per esempio il cerfoglio, l’ aneto, la maggiorana, la salvia e o decidete in base alla pietanza che state preparando.

Avvolgete le vostre erbe e aromi  in una garza e le mettete nell’apposito cestellino in acciaio inox con catenella che permette un pratico fissaggio al bordo della pentola.

Alla scoperta delle proprietà del timo

Come sopra ricordato, una delle erbe presenti nel bouquet garni che utilizzo per la ricetta dell’agnello con patate è il timo. Conoscete le sue principali proprietà? Se la risposta è negativa direi che è il caso di ripassarle assieme, partendo dall’efficacia antisettica che riguarda in particolare l’apparato gastrointestinale.

I benefici del timo, però, non finiscono qui. Tra i più importanti è possibile ricordare anche l’efficacia antibatterica, che riguarda in particolare il contrasto delle infezioni a carico dell’apparato urinario. Questo succede per via della presenza di una sostanza nota con il nome di timolo.

Il timo, inoltre, è caratterizzato dalla presenza di flavonoidi polinsaturi, sostanze antiossidanti che aiutano a tenere sotto controllo l’attività dei radicali liberi.

Come preparare la buccia disidratata di mandarino e quali sono i suoi benefici

Come ho già detto, per preparare il bouquet farni mi capita spesso di utilizzare la buccia disidratata di mandarino. Come si prepara? Quali sono i suoi benefici? Facilissima da preparare (basta avere a portata di mano un mixer da cucina), è caratterizzata da notevoli benefici. Per ricordarne alcuni è possibile citare l’effetto antiossidante, dovuto alla presenza di vitamina C, e la presenza di fibre, fondamentali per aiutare l’efficienza intestinale.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di agnello tagliato a pezzetti, possibilmente di coscia
  • 1 kg di patate
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bouquet garni
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b sale e pepe

Preparazione

Sbucciate le patate, tagliatele a spicchietti e lasciatele a bagno in acqua per far perdere un po’ di amido. Intanto tritate le erbe e gli aromi che volete adoperare per il boquet e lo spicchio di aglio. Aggiungete il sale necessario e una bella macinata di pepe e strofinate col trito i pezzi di agnello. In una teglia mettere le patate sgocciolate, condirle con olio e sale e mescolatele. Aggiungete ora i pezzi di agnello insaporiti di erbe e sistemateli lasciando le patate sopra la carne per non farla asciugare troppo durante la cottura. Mettete il cestino con all’interno le erbe e gli aromi rimasti avvolti nella garza sul fianco della pentola. Cuocete in forno a 220° per un’ora circa o finchè le patate risulteranno cotte. Servite caldo.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *