bg header
logo_print

Riso al vapore con zafferano su carpaccio di salmone

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Riso al vapore con zafferano
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Il Riso al vapore con zafferano su carpaccio di salmone

Riso Carnaroli al vapore con zafferano su carpaccio di salmone norvegese: la mia ricetta per #lamysteryamilano. Mi tremavano le gambe!

Come sapete, le sfide mi piacciono tantissimo! Questo spazio, che oggi è uno dei capisaldi della mia vita, è nato per sfidare, a mio modo, il problema delle intolleranze che aveva travolto la mia esistenza.

Con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di mettermi alla prova ho accolto la richiesta di partecipare all’iniziativa La Mystery a Milano. Sì, avete letto bene: la Mystery in questione altro non è che la temutissima box di Masterchef. E non solo noi foodblogger ci siamo dovute cimentare con gli ingredienti.

Dal 1 al 4 marzo, anche il grande pubblico è stato coinvolto in un percorso di gusto alla ricerca dell’ingrediente nascosto per le strade di Milano. Il premio finale? Una cena presso quel luogo meraviglioso che è Villa Crespi!

Ricetta Riso al vapore con zafferano su carpaccio di salmone norvegese

Preparazione Riso al vapore con zafferano

Fate sciogliere in poca acqua calda lo zafferano.Fate cuocere il riso a vapore e scolate.Mescolate il riso con lo zafferano e il polline d’api.

Lasciate raffreddare.Pulite e tagliate la frutta a dadini.

In una ciotola versate il  succo di lime, salate e pepate e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.Aggiungete l’olio

Stendete delle fettine di salmone e nel centro adagiate 3/4 della frutta marinata.Con un coppapasta fate una torretta con il riso.

Finite con un cucchiaio di frutta marinata, un filo d’olio e qualche grano di sale Maldon.

Ingredienti Riso al vapore con zafferano

  • 400 gr. di riso carnaroli Acquarello
  • una busta Salmone affumicato KV Nordic
  • una bustina di zafferano
  • 1 avocado
  • 1 papaya
  • 1 mango
  • 2/3 cucchiai Benvoglio
  • 3 cucchiai di succo di lime
  • 1 cucchiaino di polline d’api
  • sale Maldon

Riso al vapore con zafferano su carpaccio di salmone per questa sfida. Non c’è che dire: questa iniziativa è stata a dir poco straordinaria e ha permesso a tantissime persone di vivere in prima persona la propria passione per il food in una città come Milano che, da diverso tempo a questa parte, si sta facendo promotrice di novità fondamentali legate al mondo del cibo in generale e, nello specifico, all’universo delle intolleranze.

Questo è bellissimo ed è uno dei motivi per cui sono stata felice di partecipare al progetto. Il mio ingrediente segreto chiesto ai follower è stato il polline d’api (nei prossimi paragrafi ne dettaglierò le proprietà principali). L’ho utilizzato per preparare questa ricetta molto speciale. Come è chiaro, si tratta di un mix di ingredienti straordinari, dei quali vale la pena approfondire le proprietà.

Benefici del salmone

Uno degli ingredienti della ricetta che ho preparato per La Mystery a Milano è il salmone, un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche. La principale riguarda senza dubbio la presenza di grassi omega 3. Questi acidi grassi benefici sono fondamentali per la salute in quanto contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo LDL. Da non dimenticare, inoltre, è che rallentano l’azione dei radicali liberi. Proseguendo nell’elenco dei benefici del salmone, incontriamo la questione della ricchezza vitaminica. Da citare è in particolare la presenza di vitamina D, una sostanza fondamentale per l’assorbimento del calcio e, di conseguenza, anche per la salute delle ossa.

Il salmone, inoltre, contiene tantissime proteine nobili che lo rendono una valida alternativa alla carne rossa.

Riso al vapore con zafferano su carpaccio di salmone

Proprietà del polline di api

Come ho ricordato poco fa, il mio ingrediente segreto della Mistery è stato il polline di api. Parlare in maniera completa delle sue proprietà vorrebbe dire scrivere pagine e pagine. In queste righe mi limiterò a ricordare che, ogni volta che lo si nomina, si inquadra una delle maggiori fonti naturali di sali minerali.

Il polline di api, inoltre, è ricco di acidi nucleici, sostanze che lo rendono una validissima soluzione anti age. Per proseguire nell’elenco dei suoi benefici, ricordiamo che è in grado di risvegliare il metabolismo e di tenere sotto controllo il senso di fame.

Non c’è che dire: il polline di api è davvero un ingrediente speciale, contraddistinto dalla presenza di un ottimo contenuto di proteine e amminoacidi essenziali. Si tratta di un alimento perfettamente bilanciato dal punto di vista dei nutrienti. Non a caso, viene utilizzato spesso come integratore alimentare. Interessante è parlare un po’ di come si presenta.

Le cose cambiano a seconda della specie vegetale. In linea di massima, all’occhio si presenta come una polverina di colore giallo o marroncino. I granuli di polline di api hanno una caratteristica davvero unica: emanano una fragranza a dir poco piacevole! Il sapore non è il massimo. Infatti, come è chiaro da queste righe, viene mischiato ad altri ingredienti. Un consiglio utile consiste nell’assicurarsi che, prima della vendita, sia stato rimosso da ogni granulo il guscio di protezione, impossibile da attaccare da parte dell’apparato digerente umano.

Ricette con salmone ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pici con le briciole

Pici con le briciole, il primo rustico della...

I differenti tipi di pici I pici con le briciole sono il simbolo della genuinità e dell’autenticità della cucina toscana, sono realizzati con farina, acqua e sale. L’impasto viene poi tirato a...

Gnocchi con spinaci

Gnocchi con spinaci: un primo piatto squisito e...

Come preparare gli gnocchi a regola d’arte Al netto delle variazioni sul tema che deciderete di preparare, per la ricetta degli gnocchi con spinaci sono sufficienti dei normalissimi gnocchi di...

Gnocchi di patate e bruscandoli

Gnocchi di patate e bruscandoli, un primo rustico

Le peculiarità delle patate viola Tra i protagonisti di questi gnocchi di patate e bruscandoli spiccano proprio le patate viola. Ho scelto di utilizzare proprio le patate viola per conferire...