Riso Carnaroli Riserva San Massimo

L’azienda Riserva San Massimo produce solo Riso Carnaroli Superfino, Riso Carnaroli Integrale e Riso Baldo. Il riso viene coltivato ancora come una volta in una riserva naturale incontaminata, a Gropello Cairoli, in provincia di Pavia. La riserva fa parte del Parco  Regionale Lombardo della Valle del Ticino. Qui è rimasto tutto intatto, com’era una volta,  e ben lontano dalla coltivazione intensiva. E’ qui che viene prodotto il riso Carnaroli Superfino col marchio blu del Parco Ticino Produzione Controllata. La lavorazione del riso, dalla raccolta, trebbiatura fino al confezionamento, avviene ancora in modo artigianale secondo la tradizione. Tutto il ciclo produttivo è in continuo miglioramento e a basso impatto di lavorazione per offrire al consumatore un riso dal chicco compatto e senza rotture. Questo ha permesso al riso della Riserva San Massimo di essere apprezzato e utilizzato dai migliori chef italiani e stranieri come uno dei Carnaroli migliori.

Con il nome Carnaroli si possono identificare diverse varietà di riso, ma la Riserva San Massimo produce solo “il Carnaroli”, quello autentico che è una varietà molto difficile da coltivare e dà produzioni molto limitate.

Il Riso Carnaroli Superfino Riserva San Massimo dà il suo massimo nella preparazioni dei risotti grazie alla bassa collosità e l’ottima tenuta di cottura che permette di avere risotti dai chicchi ben sgranati tra loro.

Il Riso Carnaroli integrale invece permette di preparare in modo eccellente ogni tipo di risotto freddo e insalata di riso anche se può essere usato tranquillamente per piatti caldi che traggano il meglio dai chicchi callosi.

Una curiosità: la Riserva San Massimo, per la peculiarità e specificità del suo territorio, offre l’habitat ideale per molte specie di fauna selvatica, per cui è stata riconosciuta sito di Interesse Comunitario e fatta oggetto di programmi di protezione faunistico ambientale. Al suo interno si trovano molte specie animali e vegetali protette e da salvaguardare.

Condividi!

2 commenti a “Riso Carnaroli Riserva San Massimo

  1. stella giovanni

    pett.le ditta .
    Il mio nome è Giovanni Stella e vi invio la presente quale responsabile unico della Damal srl
    P.iva 04974120877 con sede commerciale in via Roma , 159 S. Giovanni. La Punta ( CT),
    società nata il 15/03/2012
    Email: aziendadamal@hotmail.com
    Desideravo ricevere un preventivo dei seguenti articoli:
    riso carnaroli da kg 1 e possibile stoccaggio in sacchi maxi
    Distinti saluti
    Giovanni Stella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *