Good Expo – 1 novembre 2013 a Udine

Tempo di preparazione:

Nel weekend dal 31 ottobre al 3 di novembre scorsi sono stata ad Udine per il Goodexpo una manifestazione che ha riunito nella bella città friulana maestri ed esperti di cucina, esponenti del mondo della cultura che tra lezioni di cucina, dimostrazioni pratiche, dibattiti sull’alimentazione e presentazioni di libri hanno vivacemente animato queste giornate.

E a proposito di presentazioni di libri, su invito di Micol Pisa, Maestra della Scuola di Cucina “Mestoli e padelle” che ha tenuto una interessantissima lezione di pasticceria salutistica a questo evento ho presentato il mio libro: Nichel. L’intolleranza? la cuciniamo! pubblicato dalla casa editrice “Silvana Editoriale”

Parlo di questa intolleranza con passione perché l’ho vissuta in prima persona; so che il numero delle persone sensibili a questo metallo cresce di anno in anno e il mio impegno è quello di far conoscere i problemi ad essa correlati Quindi ricette “ senza nichel” ma piacevoli da gustare, ma anche consigli sui materiali da utilizzare in cucina, metodi di cottura ecc…

Con un po’ di emozione ho incontrato Fabiana Romanutti , redattrice della rivista “QB quanto basta FVG” una rivista di cucina che per prima ha pubblicato un articolo in cui si parlava di me e con la quale collaboro scrivendo degli articoli “ad hoc” sulle intolleranze corredati da una ricetta. E’ stato un po’ il mio lancio e per questo l’ho conosciuta di persona con grande gioia!

Ma bando ai sentimentalismi torniamo alla manifestazione…

Il Salone ha avuto un ospite illustre: Gualtiero Marchesi il grande chef italiano famoso in tutto il mondo a che è stato proclamato vincitore della seconda edizione del Premio Good-FriulAdria “La letteratura in cucina”, conferitogli per la sua attività letteraria che ha ulteriormente arricchito la sua attività culinaria.
Davanti a tanto Maestro tanto di cappello !

E’ stato poi tutto un susseguirsi di show cooking e lezioni di cucina e curiosità che spaziavano tra peperoncino, carni rosse del Friuli, carni di maiale, carni bianche, lievito madre, pane, panettoni, gubane, torte, cioccolato, cioccolatini e affini, per citarne alcune che hanno suscitato parecchio interesse da parte del pubblico.

La cosa più curiosa del ‘Good Expo’ di Udine?

La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) presente, presso lo stand del Turismo del Friuli Venezia Giulia, che ha presentato al pubblico il video ufficiale delle ‘Frecce Tricolori’.
Immaginate l’ interesse che ha suscitato questa fantastica formazione acrobatica che quando è in volo fa stare tutti col naso all’aria e il fiato sospeso e fa riemergere il nostro orgoglio di essere italiani !!!

Ma durante questo week end è successo di tutto, infatti abbiamo approfittato per visitare Codroipo e rivedere tutti i luoghi frequentati da mio marito quando era militare ha fatto emozionare anche me. Mi ha mostrato tutti i posti che frequentava e raccontava aneddoti come un bimbo…. Abbiamo anche visitato la sua amata caserma…si è ancora li ed è ancora vissuta dai militari di firma.

 

.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *