Mezza penne gamberi e zucchine

Tempo di preparazione:

Piatto semplicissimo da preparare, uno di quei piatti che con pochi ingredienti ti fa fare un bel figurone anche se non hai molto tempo senza rinunciare ad un buon primo piatto saporito.

Oggi poi non avevo proprio voglia di cucinare….ci sono i giorni no, ma devi farlo comunque, quando arriva la truppa voglia si o voglia no si siede a tavola.. Buon appetito

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di gamberetti
  • 400 gr di zucchine
  • 320 gr. di mezze penne rigate
  • 2 spicchi d’aglio,
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe

Preparazione

Lavate molto bene le zucchine tagliatele a bastoncini e fatele lessare in una pentola con dell’acqua salata per pochi minuti

Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente, io li trovo dal mio pescivendolo già sgusciati e puliti,  e asciugateli su carta assorbente da cucina. In una padella fate  rosolare l’aglio in un po’ di olio e aggiungete i gamberetti. Lasciate cuocere per 10 minuti circa. Aggiungete nella stessa padella, e fate saltare per altri 10 minuti,  le zucchine precedentemente lessate.

In una pentola con abbondante acqua salata fate cuocere  le penne e a metà cottura scolatele, conservandone un po’ di l’acqua,  e mettetele nella padella che avete usato fin ora per far saltare i gamberetti e le zucchine e aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta che avete tenuto da parte.

Poco prima della fine della cottura e prima di spegnere il fuoco salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato e un filo di olio.

Impiattate e se volete potete guarnite con qualche gamberetto interi e un pò di prezzemolo.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *