Riso integrale ai broccoletti, limoni e pollo alla griglia

Tempo di preparazione:

Riso integrale ai broccoletti, limoni e pollo alla griglia.. ideale per un buffet all’aperto. La tavola «da buttare» è sicuramente una delle soluzioni più intelligenti e comode da mettere in pratica quando si vuole invitare degli amici per un pranzo o una cena informale, semplificando al massimo il servizio.

Piatti, bicchieri, posate, tovaglie e tovaglioli finiscono allegramente nella spazzatura e, in un batter d’occhio, sala da pranzo e cucina assumono un aspetto ordina­to  e la padrona di casa potrà conce­dersi il piacere di dedicare più tem­po ai suoi amici.

È ovvio che in occa­sioni di questo tipo l’etichetta dell’apparecchiatura va dimenticata, e sarà sostituita benissimo da un po’ di buon gusto nella scelta dei pezzi con cui allestire la tavola. n «mondo» del­la carta e della plastica oggi offre in­finite possibilità nel campo del «tutto coordinato»: tovaglia, tovaglioli, piatti e bicchieri nello stesso colore o con gli stessi disegni; ci sono perfino dei maxi-piatti adatti per pizze o per bi­stecche giganti.

La soluzione del tut­to-carta-e-plastica si può adottare ol­tre che per ospiti seduti a tavola, an­che per un buffet in piedi: in questo caso converrà calcolare un numero di piatti, posate e bicchieri almeno triplo rispetto a quello degli invitati perché quasi certamente, dopo averli usati una prima volta, verranno «dimenticati» da qualche parte e non più riutilizzati.

A tale scopo sarebbe opportuno sistemare in un angolino nascosto un conteni­tore dove ogni ospite potrà buttare piatti e bicchieri usati. Ricordiamo che in un buffet, di qualunque tipo esso sia, piatti, posate e bicchieri de­vono essere sempre sistemati ai lati del tavolo, lasciando nel mezzo lo spazio libero per i piatti di servizio. Una «apparecchiatura» di carta sarà adattissima anche per mangiare all’ aperto, sia con la formula del tutti a tavola, sia con quella del buffet.

Riso integrale ai broccoletti, limoni e pollo alla griglia

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 gr. di riso integrale Riserva San Massimo
  • 150 gr. di broccoletti
  • 1 petto di pollo di circa 400 gr.
  • 1 limone
  • 700 ml di brodo vegetale
  • 2 semi di cardamomo,
  • 1 cucchiaino di spezie miste (fieno greco, finocchietto e senape)
  • 1 piccolo stecca di cannella
  • 2 chiodi di garofano
  • 30 gr. di olio extravergine di oliva
  • 15 gr. di foglie di coriandolo
  • sale

Preparazione

Lavate il limone e privatelo della scorza con un rigalimoni. Pulite il petto di pollo pri­vandolo dell’osso, della cartilagine e, rimuovendo il grasso in eccesso, dividetelo in quattro filetti.

Pestate nel mortaio le spezie miste, ma senza ridurle in polvere. Mettete i filetti in una terrina, con­diteli con il succo di limone, 10 gr. di olio, 1 cucchiaino raso di sale e le spezie appena preparate; sfregate i petti di pollo con il condimento per insaporirli e lasciateli marinare mentre preparate il riso.

Mondate, lavate e dividete a cimette i broccoli; scaldate il brodo; schiacciate leggermente il cardamomo.

Riscaldate l’olio rimasto in una casseruola, aggiungete il car­damomo, la cannella, i chiodi di garofano e la scorza del limone; mescolate per profumare l’olio, aggiungete il riso e i broccoli; fate tostare mescolando per 3 minuti.

Unite tutto il brodo vegetale ben caldo, aggiungete le foglie di coriandolo, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti o fino a quando il riso non avrà assorbito completamente il brodo di cottura. Spegnete la fiamma e lasciate riposare ancora per una decina di minuti, coperto.

Scaldate una bistecchiera e fate cuocere i petti di pollo per circa 4 minuti da ciascun lato. Serviate il riso con il pollo affettato e fettine di limone a piacere

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *