Tagliatelle integrali al lime, un primo che vi conquisterà

Tempo di preparazione:

Oggi vi propongo un primo che vi conquisterà al primo assaggio. Perfette per i celiaci, le tagliatelle integrali al lime sono un fantastico trionfo di sapori! Prepararle è molto semplice e, soprattutto, prevede il ricorso a ingredienti tanto gustosi quanto sani. Personalmente mi piace molto l’idea di esplorare con queste ricette facili e d’impatto gli orizzonti della cucina, in special modo di quella per gli intolleranti e i celiaci.

Amo ricordarmi ogni volta e ricordare a chi mi segue che ricevere una diagnosi d’intolleranza o celiachia non è la fine del mondo! Si può continuare a mangiare con gusto e ricette come questa lo dimostrano.

I benefici della pasta integrale

Le tagliatelle integrali al lime sono un piatto benefico anche grazie all’ingrediente principale. La pasta integrale rappresenta un’ottima scelta per chi vuole prendersi cura della propria salute partendo da quello che mangia. Priva di glutine quindi adatta ai celiaci, è ricca di fibre e questo è molto importante. Per quale motivo? Prima di tutto perché le fibre favoriscono la sazietà, il che fa la differenza sul controllo del peso. Come non ricordare poi il loro ruolo nel miglioramento della regolarità intestinale?

La pasta integrale contribuisce inoltre, proprio grazie alle fibre, a rallentare il rilascio dei carboidrati nel sangue, il che aiuta per quanto riguarda i picchi glicemici, principali responsabili di quegli spuntini fuori pasto che causano l’aumento di peso.

Non essendo stata sottoposta a processi di raffinazione, è caratterizzata da una maggior quantità di vitamine e acdii grassi essenziali.

Le proprietà terapeutiche del lime

Approfondiamo i benefici di queste tagliatelle integrali al lime entrando nel dettaglio delle proprietà del secondo ingrediente principale. Il lime è un agrume davvero straordinario! Molto ricco di vitamina C, rappresenta una valida soluzione antiossidante. Grazie alla presenza della limonina, costituisce un eccellente elisir antitumorale. La pasta integrale e il lime non sono gli unici ingredienti speciali di questo prima. A coronare l’incontro tra sapori ci pensano i gamberetti, anch’essi tanto buoni quanto sani!

Ora la palla passa a voi! Sono certa che abbiate già l’acquolina in bocca, motivo per cui non posso che incoraggiarvi a preparare questo piatto speciale! Semplice ma d’effetto, vi aiuterà a conquistare i vostri ospiti fin dal momento in cui lo porterete in tavola! Provare per credere! Non rimarrete delusi e gli ospiti chiederanno il bis di questo primo sano, gustoso e leggero oltre che adatto ai celiaci.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di spaghetti integrali senza glutine
  • 3 uova
  • 1 tuorlo
  • 2 lime
  • 200 g di gamberetti sgusciati
  • 2 cucchiaini di pasta d’acciughe
  • 3 cipollotti
  • 1 cucchiaino raso di maizena
  • 100 ml di latte di cocco
  • 1/2 bustina di zafferano
  • 20 g di olio d’oliva
  • 1 lime (per decorare)
  • sale.

Preparazione

Preparazione della pasta: Disponete la fa­rina a fontana sulla spianatoia, aggiungete la scorza di lime grattugiata, una pre­sa di sale, le uova e il tuorlo leggermente sbattuto, quindi lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e omo­geneo. Coprite con una pellicola e la­sciate riposare per 30 minuti.

Tirate la pasta in una sfoglia molto sottile, e tagliate delle tagliatelle di circa mezzo centimetro. Mano a mano prendiamo i fili di pasta e li giriamo a forma di nido. Disponia­mo le tagliatelle su un vassoio infarinato per farle asciugare.

Preparazione del su­go: Mondate, lavate e tritate i cipollotti, aggiungeteli in una casse­ruola con olio caldo e rosolate per qual­che minuto, unite i gamberetti e la pasta d’acciughe, fate saltare a fiamma viva, unite lo zafferano, ab­bassate il fuoco, versate il latte di cocco dove avete sciolto prima la maizena, regolate di sale e fate cuocere, mescolando, per 3-4 minu­ti, o fino a che la salsa diventa legger­mente densa.

Lessate le tagliatelle in abbondan­te acqua salata, scolatele al den­te, condite con il sugo di gambe­retti e servite decorando con delle fettine di lime.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *