Riso alla pizzaiola: miniera di antiossidanti tutta salute

Tempo di preparazione:
 MarcoMayer

Il primo dall’inconfondibile sapore dell’estate: il riso alla pizzaiola

Il riso alla pizzaiola è un piatto dal grande valore nutritivo, ideale per persone di ogni età. La ragione è da attribuire al metodo di lavorazione di quello che è il suo ingrediente principale, il riso integrale, il quale rispetto al riso bianco raffinato conserva, in quanto non trattato, una quantità di sali minerali e vitamine superiori al 70%.

Il trattamento a cui il riso bianco comune è sottoposto, inoltre, fa perdere allo stesso una grande quantità di fibra alimentare, una sostanza questa – molto utile per il mantenimento della salute dell’intero nostro organismo – che nel riso integrale, invece, abbonda.

Riso alla pizzaiola: origini e tradizioni di questa leccornia

Il riso, il cui nome scientifico è Oryza sativa, è una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee. Considerato come il cereale in assoluto più consumato al mondo, esso rappresenta l’alimento base di circa un terzo della popolazione a livello globale, apprezzato altresì per la sua capacità di saziare anche le popolazioni più indigenti.

Il riso alla pizzaiola viene preparato con una particolare variante di riso, quello integrale che, fondamentalmente si differenzia dal riso brillato, a livello tecnico, per il metodo di lavorazione al quale viene sottoposto, ma anche e soprattutto, per quello che riguarda noi consumatori, per le sue caratteristiche nutritive.

Il riso integrale protegge il colon per via dell’alto contenuto di fibre alimentari, contrasta i radicali liberi, grazie alla presenza di un enzima dalle elevate proprietà antiossidanti, aiuta il nostro organismo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo LDL e, non da ultimo, esso è in grado di garantire un senso di sazietà maggiore rispetto a tutti gli altri cereali.

Piatto ideale anche per i celiaci: risotto alla pizzaiola

Questo primo piatto più di altri spicca per le sue proprietà disintossicanti e depurative. Il riso integrale è privo di glutine: questa straordinaria caratteristica, apprezzata soprattutto in questi ultimi anni in cui il numero dei celiaci è cresciuto a dismisura rispetto al passato, rende questo primo ancor più appetibile visto che può essere consumato senza alcun problema proprio da tutti.

Il riso alla pizzaiola, oltre ad essere particolarmente digeribile e naturalmente privo di glutine, si rivela anche amico del nostro sonno e del corretto funzionamento del nostro cervello. Questi benefici sono imputabili rispettivamente alla buona presenza di melatonina, l’ormone responsabile del ciclo sonno-veglia e a quella della vitamina E, deputata al miglioramento delle funzioni cerebrali e del sistema nervoso.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di riso integrale;
  • 8 pomodorini;
  • 250 g di mozzarella di bufala La Perla;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Lavate il riso in acqua corrente, poi mettetein una ciotola con acqua fredda e lasciate riposare per una decina di minuti, in modo che affiorino le impurità da eliminare.

Versate in una casseruola con almeno 2 volte e mezzo il suo volume in acqua (per 1 tazza di riso, 2,5 tazze di acqua).

Cuocete a fuoco basso fino a che l’acqua si sarà completamente assorbita. Quando il riso è quasi cotto, tagliate la mozzarella (asciugata dal suo latticello) a dadini che metterete in un tegame con l’olio, facendola scaldare per 2-3 minuti mescolando rapidamente.

Frullate i pomodori con un pizzico di sale e una presa di pepe e versate nel tegame con la mozzarella. Scaldate per pochi istanti, quindi versate il sugo sul riso cotto posto in una terrina. Mescoltea bene e servi.

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2 commenti a “Riso alla pizzaiola: miniera di antiossidanti tutta salute

  1. Mariella Lolli

    scusami ma come lo fai il brodo vegetale? E’ da quando ho scoperto l’allergia al nichel che non mangio brodo e ne avrei proprio voglia, ma come si fa dalle mie parti contiene solo roba che mi fa male… tu cosa usi?

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