Bomba d’uova con sorpresa

Tempo di preparazione:

L’uovo è una vera risorsa in cucina. Si usa come base per la preparazione di moltissimi piatti e impasti ed è buonissimo da solo.
L’uovo fornisce quantità significative di parecchie vitamine e minerali, compresa la vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6 e B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. La colina, sostanza organica anticancerogena e importante nello sviluppo del cervello nei feti, è una sostanza classificata come nutriente essenziale talvolta accostata alle vitamine del gruppo B, e si ottiene quasi esclusivamente dall’uovo.
Le uova, sia per noi adulti che per i bambini, sono un alimento importantissimo: grazie alla loro composizione nutrizionale garantiscono un apporto di proteine e sali minerali molto importanti per l’alimentazione dei nostri bambini.

Ingredienti per 10 bombette:

  • 4 uova
  • pan grattato
  • parmigiano reggiano
  • timo
  • bietole
  • prosciutto cotto
  • sale

Preparazione:
In una ciotola rompete le uova, il timo, salate e aggiungete il parmigiano reggiano e il pan grattato. Lavorate con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti.

L’impasto deve essere molto compatto ma morbido e il colore deve essere bello giallo
Lavate e asciugate le bietole, tagliate a striscioline e fatele scottare in un tegame dal fondo pesante per qualche minuto.  Tritate il prosciutto cotto con il coltello a pezzettini molto piccoli.

Imburrate degli stampini adatti per il forno e versatevi un po’ del composto ottenuto, nel mezzo mettete il ripieno di bietole e prosciutto e poi altro composto e infornate a 180°C per una ventina di minuti. Una volta pronti, lasciateli intiepidire.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *