Biscotti di farro integrale al sapor di zenzero – Contest intolleranze nichel dolce

Tempo di preparazione:

Biscotti di farro integrale al sapore di zenzeroLo Zenzero è la radice sotterranea di una pianta perenne.

Altamente aromatica e pungente la cui polpa risulta quasi piccante conferisce ai biscotti un sapore inaspettato.
Ho sostituito la Farina di grano con una Farina integrale di farro spelta macinata a pietra naturale.
Il farro contiene una maggior percentuale di proteine rispetto al grano che sono oltretutto più digeribili oltre a contenere molte sostanze anallergiche , chi non può tollerare il grano a causa di problemi allergici può trovare quindi un ottimo sostituto con il farro.
La farina che ho utilizzato è  prodotta dall’azienda Prometeo, nata nel 1991 come azienda di produzione e trasformazione di cereali e legumi biologici avvalendosi di un proprio impianto di selezione e decorticazione.
Il farro – la specie dicocco Triticum dicoccum in particolare – è stato da sempre il cereale prediletto sul quale l’azienda ha posto tutti gli sforzi.

Il farro dicocco è la specie maggiormente conosciuta e coltivata in Italia, su una superficie stimabile in circa 4000 ettari, anche se non esistono dati ufficiali.

La superficie, variabile da regione a regione, rappresenta, se confrontata con quella destinata ai cereali “maggiori”, una vera e propria nicchia.
La specie, infatti, ha un’elevata rusticità e un’ampia adattabilità ambientale, elementi che gli consentono – più che agli altri cereali – di competere con le erbe infestanti, di sfruttare al meglio i terreni marginali e poveri, di poter evitare qualsiasi intervento fertilizzante.
Tale diffusione colturale interessa zone sia “tradizionali” sia di nuova introduzione.

Ingredienti

  • 250 g di farina di farro integrale spelta Prometeo BIO
  • 10 g di zenzero fresco BIO
  • 70 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 8 cucchiai di olio
  • 1 limone
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • sale

Pelare e grattuggiare lo zenzero e la scorza del limone.

Riunire in una ciotola la scorza, lo zenzero e l’olio e con una frusta mescolare brevemente. poi proseguire aggiungendo uno per volta l’uovo, il tuorlo e lo zucchero.
Montare l’impasto per 5 minuti ottenendo una base cremosa molto soffice.
Unire un pizzico di sale, il cremor tartaro e la farina di farro integrale e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno .
Impastare gli ultimi minuti con le mani fino a ricavare un panetto della giusta consistenza.

Stendere la pasta e creare con degli stampini i biscotti, disporli su una teglia rivestita di carta da forno e infornare a 170° per circa una decina di minuti.

Una ricetta davvero sana e soprattutto con un gusto speciale che può essere apprezzata anche per chi ha un intolleranza al lattosio.

Noterete una gradevolissima consistenza assaggiando questi biscottini poichè il farro per la sua caratteristica si presta particolarmente per la realizzazione di paste frolle particolarmente friabili!

Grazie a questa caratteristica, per ottenere un buon impasto friabile sono necessari generalmente meno grassi rispetto a quelli che si utilizzerebbero con la farina di frumento.
Partecipo al contest sulle intolleranze al Nichel e Lattosio

Condividi!

Un commento a “Biscotti di farro integrale al sapor di zenzero – Contest intolleranze nichel dolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *