Bavarese alla menta con coulis ai frutti di bosco

Tempo di preparazione:

II nostro equilibrio interno, soprattutto se fa caldo, dipende dall’azione combinata del sistema nervoso e del sistema endocrino, cui spetta il mantenimento delle condizioni chimico-fisiche dell’organismo,attraverso continui interventi regolati dall’azione degli ormoni.

Stress, tensione nervosa e condizioni ambientali influiscono in egual misura sul funzionamento del sistema endocrino e le temperature elevate di luglio lo mettono a dura prova. Per tonificarlo l’aromaterapia consiglia l’olio essenziale di menta piperita, coltivata già dagli antichi egizi per difendersi dalle conseguenze delle alte temperature.

Il suo aroma fresco è efficace contro i problemi neurovegetativi su base endocrina, come vertigini, nausea, sudorazioni, sbalzi di pressione, emicrania e tachicardia.

Dopo aver letto queste virtu’ ho cercato nei miei mille libri di cucina una ricetta con tanta menta!

Agar agar: chi sa cos’è?

La ricetta di questa bavarese alla menta con coulis ai frutti di bosco contiene l’agar agar. Chi sa di cosa si tratta? Probabilmente pochi tra voi. Ecco perché ho deciso di dedicare qualche riga a un ingrediente adatto anche ai vegetariani e ai vegani.

L’agar agar è infatti il frutto della lavorazione di diverse specie di alghe rosse. Viene utilizzato come gelificante naturale ed è molto popolare in entrambi i filoni culinari. Tra le sue caratteristiche è possibile ricordare la mancanza d’impatto calorico. L’agar agar, inoltre, non altera in alcun modo il sapore delle pietanze nelle quali viene incluso.

Il suo nome in giapponese si traduce infatti con ‘cielo freddo’, immagine che rimanda alla neutralità del sapore.

I benefici dei frutti di bosco

Adesso è arrivato il momento di parlare di un tema fondamentale se si vuole apprezzare davvero questa bavarese alla menta con coulis ai frutti di bosco. Di cosa si tratta? Dei benefici, straordinari, dei frutti di bosco. Per elencarli tutti ci vorrebbe davvero un libro.

In queste righe mi limiterò a ricordare l’efficacia antinfiammatoria dei mirtilli, molto utilizzati per prevenire le infezioni a carico del sistema urinario. Per nominare un altro frutto di bosco molto apprezzato, il ribes, è possibile ricordare la presenza di vitamina C, un antiossidante fondamentale per tenere sotto controllo i processi antiossidanti e, di conseguenza, per prevenire i tumori.

Il ribes, inoltre, ha blande proprietà purificanti e può essere considerato efficace per stimolare il metabolismo.

Bando alle chiacchiere! Il momento d’iniziare a preparare questo piatto delizioso è arrivato. Siete pronti? Dai che farete un figurone, senza deludere i celiaci e gli intolleranti al lattosio, che grazie a queste ricette possono gustare dolci a dir poco speciali.

Ingredienti per 4 persone

  • ½ lt. di latte Accadi,
  • 6 tuorli d’uovo,
  • 180 g di zucchero,
  • 6 gocce di essenza di menta,
  • 1 cucchiaio di agar agar,
  • 24 foglioline di menta,

Per 1/2 lt di coulis:

  • 500 g di frutti di bosco (fragoline di bosco, ribes, more etc),
  • 225 g di zucchero,
  • il succo di 12 limone.

Preparazione

Fate bollire il latte in una casseruola e poi toglietelo dal fuoco. Montate bene i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungete il latte bollente, quindi versate il composto nella casseruola e fate cuocere a fuoco basso fino a 85°C (non deve bollire).

Preparazione della coulis: mettete i frutti in uno scolapasta e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Scolateli, mondateli e metteteli ad asciu­gare su un canovaccio. Mescolate insieme i frutti di bosco, lo zucchero e il succo di limone nel frullatore e frullateli per 2 o 3 minuti. Passate la salsa allo chinois e conservala in luogo fresco o in frigorifero.

Passate il composto allo chinois, aggiungete l’agar agar e l’essenza di menta. Ponete il recipiente con la crema in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per 1 ora circa. Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto; versatelo in uno stampo da savarin e mettetelo in frigorifero per 4 ore. Immergete lo stampo per pochi secondi in acqua bollente, capovolgetelo su un piatto da portata, versate la coulis ai frutti di bosco e guarnite con le foglioline di menta e i frutti di bosco interi.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *