Pentole Colì… adatte per gli intolleranti al nichel

Tempo di preparazione:
padella ametistaLa tradizione artigianale della famiglia Colì è molto antica. Certamente dal 1650, anno a cui risale il primo documento ufficiale sulla famiglia: Pascale Colì risulta esercitare la professione di “codimaro”. La famiglia Colì continua tale professione fino ai nostri giorni, e i laboratori Colì sono il regno della produzione artigianale ed industriale. In azienda, gran parte della produzione è lavorata e rifinita  a mano, per poter dare ad ogni articolo la qualità e l’aspetto di un prodotto artigianale.  Il laboratorio comunque dispone di moderne attrezzature: due forni a ciclo intermittente che si affianca agli altri tre a ciclo continuo e di altre moderne attrezzature in grado di reggere una produzione industriale.

L’azienda F.lli Colì S.n.c. è specializzata nella progettazione, produzione commercializzazione di maioliche, pirofile e vanta un’eccezionale esperienza nella personalizzazione della propria produzione. E’, infatti, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta: dal pezzo unico, progettato e realizzato, alla produzione in serie secondo più variabili: forma, dimensione, colorazione, decorazione, numero di pezzi. La tipologia di prodotti Colì, distinta per classi di utilizzo, può essere sintetizzata in ceramica Pirofila, Stoviglieria, Arredi per ville e giardini, Complementi d’arredo.

L’azienda Colì ha affermato la propria posizione di rilievo nel settore della ceramica e della pirofila attraverso una struttura produttiva che è andata consolidandosi negli anni, attraverso la creazione di collaborazioni con altre società autonome, sfruttando le strategie di “mini-gruppo” sia in campo produttivo che di marketing. Queste “piattaforme produttive”, utili anche per tenere continuamente sotto controllo e presidiare i mercati locali, hanno contribuito ad incrementare, inoltre, le quote di collocamento del proprio prodotto sia sul mercato finale che su quello degli intermediari.

L’attuale assetto produttivo è presente sul mercato fin dai primi anni 70, e ha avuto il ruolo fondamentale di mutare a livello semi-industriale la lavorazione della ceramica e delle pirofile, giungendo ad una proposta commerciale molto ampia e capace di rinnovarsi costantemente attraverso una continua ricerca di nuovi modelli e decori. Quindi, grazie alla continua innovazione tecnologica e allo sviluppo commerciale basato su una continua interpretazione del trend di mercato, l’Azienda si è imposta rapidamente sul mercato, rafforzando progressivamente la propria posizione fino all’attuale posizione di preminenza. La fabbrica, con circa 30 addetti, dà vita ad una particolare produzione di oggetti fatti a mano, caratterizzati per stile e lavorazione da una matrice artigianale. La duttilità produttiva (anche per piccoli lotti e per richieste particolari), e l’efficienza nel servizio (con la possibilità di packaging particolari) rappresentano i fattori competitivi primari.

Le tipologie dei manufatti in terracotta prodotti sono: Pirofile, stoviglie, arredi per ville e giardini, complementi d’arredo.

Il mercato principale della società COLI’ è quello nazionale. Il mercato italiano ha raggiunto una fase di sostanziale maturità, registrando in questi ultimi anni un trend di crescita pari a circa il 13% annuo. La domanda dei prodotti COLI’, molto superiore al trend nazionale, è sostanzialmente formata da organizzazioni industriali a carattere transnazionale, commerciali in ambito nazionale, fino a esercizi commerciali di modeste dimensioni. Non è da trascurare, comunque, il mercato estero che ha registrato dal 2001 una fase interessante di sviluppo.

In azienda è in fase di start up una rete commerciale estera in Germania, Giappone, Finlandia, U.S.A., Canada e possiede vari clienti (grossisti e dettaglianti) in altri stati.

Il marketing sta vivendo da protagonista il passaggio dell’azienda Colì da azienda a gruppo, dove per gruppo si intende la realtà articolata e correlata di più aziende produttive, legate tra di loro dalla capacità produttiva e dal know how tecnologico. Gruppo inteso, quindi, come insieme di aziende che propongono al mercato globale prodotti, forme, misure spesso differenti fra loro per presidiare, nella “libera” concorrenza di prezzi e di offerte commerciali in un unico mercato.

La differenziazione di gamma e di offerte commerciali è stata, in realtà, voluta per far sì che in un ambito comunque vasto, ma non illimitato, i clienti intermedi ritrovassero prezzi e prodotti che meglio si adattano alle loro esigenze. Questa scelta, in termini di marketing, ha significato creare gamme molto diverse fra di loro, valorizzare i plus distintivi delle singole produzioni (caratteristiche delle argille e, soprattutto, degli smalti impiegati, modelli estetici diversi), perché diversi sono i mercati ai quali il Gruppo si rivolge. Ciò è avvenuto attraverso una segmentazione che garantisce ampie coperture del mercato totale, tale da lasciare ben poco spazio alle iniziative della concorrenza, soprattutto locale. In una logica di massimizzazione delle risorse, alla SNC è spettato il ruolo di traino dell’immagine di marchio, in virtù anche delle risorse relative ai fatturati.

La strategia del Gruppo COLI’ è di occupare un posizionamento di media/alta qualità nei confronti dei competitors diretti.In termini operativi il Gruppo intende sviluppare un programma commerciale che non utilizza la variabile prezzo come risorsa di entrata, ma offrire al cliente un favorevole rapporto qualità/prezzo anche in termini di servizio commerciale. E’ quindi fattore critico di successo offrire un prodotto con un buon livello di valore aggiunto, e una politica di marketing di differenziazione (unicità della proposta commerciale COLI’).

L’azienda F.lli Colì, può vantare l’sclusiva di un prodotto innovativo come “LA PIROFILA DI LUNGA VITA, NO PIOMBO 100%”, infatti siamo l’unica azienda in Italia, a produrre una pirofila con assenza totale di piombo e cadmio.

FRATELLI COLI’ S.N.C.

Zona Artigianale – Angolo Viale della Ceramica

73020 CUTROFIANO (Lecce – Italy)

P. Iva 00273990754 – C.C.I.A.A. LE N. 129562

Tel. 0836.544383 – Fax 0836.543763

WWW.COLIWEB.COM – info@coliweb.com

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *