Fiore di castagne e cocco con cuore fondente – Contest intolleranze lattosio dolce

Ingredienti:

  • farina di castagne bio – 120 gr
  • farina di riso bio – 30 gr
  • farina di cocco – 70 gr
  • fiocchi di avena bio – 30 gr
  • malto di mais bio – 3 cucchiai colmi
  • olio di germe di mais biologico – 4 cucchiai
  • lievito in polvere – 2 cucchiaini rasi
  • latte di riso bio – q.b
  • cioccolato fondente 70% bio – 30 gr

Instructions:
Setacciare la farina di castagne e quella di riso in una ciotola.
Aggiungere i fiocchi di avena, la farina di cocco ed il lievito.
Unire anche i cucchiai di malto e di olio e cominciare ad impastare tutti gli ingredienti.
A questo punto, dopo una prima impastata, aggiungere poco latte di riso, poco per volta per non esagerare con le dosi. Se il composto risultasse troppo mollo aggiungere altra farina di cocco.
Il risultato sarà un panetto leggermente appiccicoso ma compatto.
Adagiare il panetto su uno strato di carta forno e stenderlo leggermente con il matterello , lasciando un po’ di spessore, infarinate con poca farina di riso sia il matterello sia il panetto per non farlo appiccicare a quest’ultimo.
Con una formina per biscotti a forma di fiore ricavare dal panetto tanti biscottini da adagiare nella teglia ricoperta con carta forno.
Rimpastate, ristendete, ritagliate e procedete così fino a fine ingredienti (con le dosi che vi ho fornito si ottengono circa 13 biscotti, io li ho fatti un po’ cicciotti e corposi).
Infornate in forno caldo a 180° per i primi 5 minuti, dopodiché estraete la teglia con i biscotti dal forno e create con l’aiuto di un cucchiaino al centro di ogni biscotto, una fossetta rotonda come fosse un pistillo/stigma e rinfornate i biscotti per terminare la cottura per altri 8 – 10 minuti.
Io avendo il forno a gas a metà cottura, li ho girati per farli dorare anche in superficie.
I biscotti sono pronti quando sentirete un piacevole profumo di cocco uscire dal forno e i biscottini si saranno dorati.
Estrarli dal forno e lasciarli raffreddare su una griglia. Una volta ben freddi sciogliete in una ciotolina il cioccolato fondente e con l’aiuto di un cucchiaino, riempite le fossette centrali di ogni biscotto e lasciate ancora freddare.
I biscotti rimangono leggermente friabili ma morbidini dal sapore intenso di cocco ma dolci al punto giusto grazie al malto

ricetta di Camiria

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *