Confettura d’uva con il Bimby

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4/6 barattoli
  • Tempo Totale
    2 Ore
marmellata di uva

Con l’uva è possibile fare anche il budino d’uva o “sigul”

L’ uva è un frutto che ormai si trova in commercio tutto l’anno, ma è tra giu­gno e luglio che arrivano sulle nostre tavole i grappoli più ricchi di polifenoli, sostanze antiossidanti preziose per prevenire le rughe e per preparare la pelle all’esposizione ai raggi solari.

È dunque nel primo mese estivo che è consigliabile iniziare una cura antiage a base di uva: è un metodo depurativo già noto nelle an­tiche tradizioni mediche col nome di “ampelo­terapia”  (dal greco ampelos = vite), e consiste nel consumare solo uva per almeno 2 giorni. Con quali benefici? Si ottiene un drenaggio profondo dei tessuti e si accelera lo smalti­mento delle tossine metaboliche, che costitui­scono l’anticamera dell’invecchiamento.

L’uva è infatti un frutto disintossicante ma an­che energetico: contiene zuccheri e acqua (ben 1’82%), ed è importantissima per stimola­re il ricambio cellulare grazie al suo apporto di vitamine A, BI, B2, Pp, BS, B6, C. E non è tutto: l’uva (in particolare quella rossa) è una straor­dinaria fonte di resveratrolo, una molecola antiossidante che fluidifica il sangue, migliora la circolazione centrale e periferica e ha pro­prietà antiossidanti e antinfiammatorie, oltre a stimolare il rinnovamento dei tessuti: vari studi in vitro hanno infatti dimostrato la capacità del resveratrolo di stimolare la crescita e la proli­ferazione cellulare, la riparazione del Dna e la produzione di collagene, ritardando così la comparsa delle rughe.

Io ho usato l’uva nera che mi abbondava nel mio piccolo frutteto, ma va benissimo anche l’uva bianca……….

 

Ingredienti per 4/6 barattoli

  • 1 kg uva
  • 250 gr zucchero di canna
  • il succo di 1 limone

Procedimento

  1. Lavare gli acini d'uva, tagliarli in due e privarli dei semi.Inserirli nel boccale con lo zucchero, il limone e frullare per 10 secondi, vel. 4/5.Cuocere il composto così ottenuto per 50 minuti, temp. varoma, vel. 2.La marmellata risulterà nera e densa. Se dovesse risultare acquosa, allungare di qualche minuto il tempo di cottura a modalità Varoma.

Condividi!

Un commento a “Confettura d’uva con il Bimby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *