Tagliolini di riso “Le Celizie” in brodo, un primo perfetto per i celiaci

Tempo di preparazione:

Tagliolini e ceci è un piatto che ha tante varianti. Per renderla saporita, infatti, occorre pochissimo tempo e fatica. E poi come si sa i legumi sono indispensabili per la nostra dieta, perciò vi consigliamo di usarne in quantità.

Io l’ho provato con molti tipi di pasta, ma sicuramente il più azzeccato,a  mio parere, sono i tagliolini di riso “Le Celizie”.

Alla scoperta delle proprietà dei ceci

I tagliolini di riso “Le Celizie”, ottimo primo piatto per celiaci e intolleranti al lattosio, sono caratterizzati da ingredienti molto sani. In primo piano ci sono appunto i ceci. Quali sono le loro proprietà principali? Tra le più importanti è possibile ricordare la presenza di fibre. Questi principi nutritivi sono fondamentali per l’efficienza dell’intestino e per il peso forma. Assumere fibre aiuta infatti a tenere sotto controllo la velocità di assorbimento degli zuccheri nel sangue.

In tal modo si tengono sotto controllo i picchi glicemici, evitando di mangiare troppo fuori pasto. Le proprietà dei ceci non finiscono certo qui! Tra le altre da non dimenticare bisogna citare la presenza di potassio. Questo minerale è un vero toccasana per quanto riguarda l’efficienza della circolazione ematica. Ottimi per prevenire le malattie reumatiche, i ceci sono un toccasana per chi soffre d’ipertensione. Possono essere proposti senza problemi anche a chi soffre di diabete. Fantastico, vero?

Tagliolini “Le Celizie”: il made in Italy di qualità per i celiaci

I tagliolini di riso “Le Celizie” sono uno dei tanti esempi di come, negli ultimi anni, i brand del settore food abbiano sviluppato una sensibilità molto importante nei confronti delle esigenze di chi soffre di cattivo assorbimento del glutine.  Questo brand, nello specifico, è nato con l’obiettivo di permettere anche a chi soffre di celiachia di gustare dei prodotti made in Italy di qualità.

Si tratta di un progetto molto interessante, caratterizzato dall’utilizzo di materie prime altamente selezionate. Ovviamente in primo piano c’è l’assenza certificata di glutine. In questo caso possiamo apprezzarla in una pasta che ha come ingrediente principale il riso, notoriamente privo di problemi per i celiaci.

Adesso non resta che iniziare a prepararlo. Ovviamente prima bisogna raccogliere gli ingredienti, farsi stupire dai loro colori e dai loro profumi e, soprattutto, divertirsi. La cucina è soprattutto questo! Personalmente spero che, ogni volta che preparate le ricette che vi propongo, voi vi divertiate. Solo così è infatti possibile preparare qualcosa di davvero buono. Provare per credere! Sarà un vero successo!

Ingredienti per 6 persone

  • 400 g di ceci
  • 300 g di tagliolini di riso “Le Celizie”
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • sedano
  • peperoncino
  • rosmarino
  • aglio
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

La sera prima mettete i ceci in ammollo in acqua.

Cuocete i ceci in abbondante acqua fredda, aggiungete la carota, il sedano, la cipolla, il rosmarino e l’ aglio.Aggiustate di sale.

Lessate i tagliolini in questo brodo e condite con abbondante olio d’oliva extra vergine ed una bella spolverata di pepe; aggiungete a piacere il peperoncino e una spolverata di parmigiano reggiano.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *